fbpx

Montenegro, Ue: alla ricerca di soluzioni e sostenibilità del debito pubblico

Montenegro, Ue: alla ricerca di soluzioni e sostenibilità del debito pubblico

K metro 0 – Bruxelles – Il commissario europeo per l’allargamento Oliver Varheji ha dichiarato oggi che l’UE sta discutendo soluzioni per progetti di investimento e sostenibilità del debito pubblico montenegrino con il governo. “Siamo con il Montenegro e sosteniamo il suo percorso verso l’UE. Stiamo valutando modi per trovare soluzioni per i progetti di

K metro 0 – Bruxelles – Il commissario europeo per l’allargamento Oliver Varheji ha dichiarato oggi che l’UE sta discutendo soluzioni per progetti di investimento e sostenibilità del debito pubblico montenegrino con il governo. “Siamo con il Montenegro e sosteniamo il suo percorso verso l’UE. Stiamo valutando modi per trovare soluzioni per i progetti di investimento in quel paese, per garantire la sostenibilità del loro debito pubblico ed eliminare i rischi degli accordi passati nel rispetto della politica dell’UE e dello Stato di diritto”, ha scritto Varheji su Twitter, riferisce Tanjug. All’inizio di questa settimana, la Commissione europea ha affermato che l’UE non “ripagherà i debiti del Montenegro” derivanti dall’accettazione di un prestito di un miliardo di dollari dalla Cina e il cui scopo era costruire infrastrutture stradali in Montenegro. In quell’occasione, la CE ha avvertito il Montenegro del rischio di squilibrio macroeconomico e del rapporto di debito del Montenegro con la Cina.

Il nuovo governo di Podgorica ha così deciso di chiedere aiuto all’Ue: è la prima volta che uno Stato dei Balcani occidentali chiede aiuto all’Unione per contrastare il crescente controllo cinese sull’economia e la vita politica del paese.

Il governo montenegrino vorrebbe liberarsi del debito cinese con l’aiuto dell’Ue, negoziando con quest’ultima un prestito a migliori condizioni, che il paese sarebbe in grado di ripagare.

Condividi su:
Admir Ceman
CONTRIBUTOR
PROFILE

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: