fbpx

Usa: sospeso Vaccino Johnson & Johnson

Usa: sospeso Vaccino Johnson & Johnson

K metro 0 – Washington – Vaccino Johnson & Johnson sospeso negli Stati Uniti per casi di trombosi. L’Italia ha accolto le prime 184mila dosi del farmaco monodose, che dovrebbe garantire l’accelerazione della campagna di vaccinazione. Ora, il semaforo rosso scattato in America dopo 6 casi di trombosi su circa 6,8 milioni di dosi rischia

K metro 0 – Washington – Vaccino Johnson & Johnson sospeso negli Stati Uniti per casi di trombosi. L’Italia ha accolto le prime 184mila dosi del farmaco monodose, che dovrebbe garantire l’accelerazione della campagna di vaccinazione. Ora, il semaforo rosso scattato in America dopo 6 casi di trombosi su circa 6,8 milioni di dosi rischia di avere conseguenze anche da questo lato dell’Oceano Atlantico, informa l’Adnkronos.

Le autorità federali sanitarie americane hanno raccomandato una “pausa precauzionale” dell’uso del vaccino dopo che si sono registrati 6 casi di coaguli nel sangue a due settimane dal vaccino. Si tratta in tutti i casi di donne tra i 18 ed i 48 anni. Una donna è morta ed un’altra è ricoverata in gravi condizioni in Nebraska. “I Centers for Disease Control e la Food and Drug Administration stanno esaminando i dati relativi 6 casi di rare trombosi che hanno riguardato donne di età compresa tra 18 e 48 anni. I sintomi sono emersi tra 6 e 13 giorni dopo la somministrazione del vaccino”, ha detto Peter Marks, direttore del Center for Biologics Evaluation and Research della Fda. “Questa è una raccomandazione, non è un’imposizione. Se un ente che somministra il vaccino ha un colloquio con un paziente e determina che il rapporto rischio-beneficio è appropriato, non impediremo all’ente di somministrare il vaccino. Stiamo raccomandando una pausa per un eccesso di precauzione, ma su base individuale i provider e i pazienti possono decidere”.

UNIONE EUROPEA

Abbiamo preso la decisione di ritardare la distribuzione del nostro vaccino Covid 19 in Europa”, la scelta “proattiva” annunciata dal gruppo farmaceutico Usa. Sono 170 milioni le dosi del vaccino attese nell’Unione europea entro la fine di settembre, secondo quanto annunciato nei giorni scorsi dal commissari Ue all’Industria, Thierry Breton. Con la sospensione delle consegne decisa dall’azienda Usa, non è chiaro al momento come questo impatterà sulla campagna vaccinale in Europa. Secondo le previsioni, l’azienda avrebbe dovuto consegnare almeno 50 milioni di dosi all’Europa entro la fine di giugno, e altre 120 milioni di dosi tra luglio e settembre. Queste consegne fanno parte del contratto da 200 milioni di dosi stipulato tra l’azienda Usa e la Commissione europea ad ottobre dello scorso anno. In base all’accordo, gli stati membri potranno acquistare ulteriori 200 milioni di dosi del vaccino J&J.

Condividi su:

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: