Tensione tra Libano e Israele per il controllo del confine marittimo

Tensione tra Libano e Israele per il controllo del confine marittimo

K metro 0 – Beirut – Il ministro dei lavori pubblici e dei trasporti del Libano Michel Najjar, ha dichiarato oggi di aver firmato un documento che espande le rivendicazioni del Libano nella controversia sul confine marittimo con Israele. Disputa che ha causato blocco dell’esplorazione di idrocarburi nell’area ricca di gas, riferisce Reuters. I negoziati

Condividi:

K metro 0 – Beirut – Il ministro dei lavori pubblici e dei trasporti del Libano Michel Najjar, ha dichiarato oggi di aver firmato un documento che espande le rivendicazioni del Libano nella controversia sul confine marittimo con Israele. Disputa che ha causato blocco dell’esplorazione di idrocarburi nell’area ricca di gas, riferisce Reuters.

I negoziati tra Libano e Israele sono stati avviati nel mese di ottobre per cercare di risolvere la controversia. Da allora i colloqui si sono bloccati.

Il documento firmato dal custode dei lavori pubblici e dal ministro dei trasporti deve ora essere firmato dal primo ministro, dal ministro della difesa e dal presidente prima di inviare una richiesta formale alle Nazioni Unite di registrazione delle nuove coordinate per la zona marittima.

“Mi aspetto che venga firmato poiché tutti, il ministro della Difesa, il primo ministro e il presidente sono preoccupati”, ha affermato il ministro Najjar in una conferenza stampa. “Non rinunceremo a nessun centimetro della nostra terra, né a una goccia delle sue acque, né a un centimetro della sua dignità”, ha aggiunto Najjar.

Il ministro israeliano dell’Energia Yuval Steinitz ha riferito che l’ultima mossa del Libano peggiorerà i colloqui piuttosto che lavorare per una soluzione comune. “Le misure unilaterali libanesi riceveranno, ovviamente, una risposta da parte di Israele”, ha detto in una dichiarazione.

Condividi:

Posts Carousel

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

Latest Posts

Pubblicità

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa

Rome
20°
Clear
WedThuFri
min 16°C
29/18°C
27/17°C

Newsletter


Condividi: