fbpx

Acquappesa: dopo anni torna la “Sirenetta” di Eugenia Serafini

Acquappesa: dopo anni torna la “Sirenetta” di Eugenia Serafini

K metro 0 – Cosenza – Dopo diversi anni di assenza è tornata nel comune di Acquappesa, facendo bella mostra di se sulle pareti della sala consiliare presso il centro congressi delle Terme Luigiane, il dipinto di Eugenia Serafini la “Sirenetta”. L’opera venne realizzata in occasione della prima edizione dell’Acquafestival nel 2001 e ricorda sia

K metro 0 – Cosenza – Dopo diversi anni di assenza è tornata nel comune di Acquappesa, facendo bella mostra di se sulle pareti della sala consiliare presso il centro congressi delle Terme Luigiane, il dipinto di Eugenia Serafini la “Sirenetta”.

L’opera venne realizzata in occasione della prima edizione dell’Acquafestival nel 2001 e ricorda sia il cinema esistente proprio alle terme, sia il premio che veniva consegnato nel corso della manifestazione, ovvero la Sirenetta d’oro. Proprio nell’edizione del 2001, tra i premiati figurava anche Eugenia Serafini, che decise di donare il suo dipinto all’associazione Acquafestival, dipinto creato su una superficie di scatola di cartone.

Eugenia Serafini nata a Tolfa e attiva tra Roma e la Toscana, è artista di fama internazionale, poetessa di successo con numerose mostre in Italia e all’estero e prestigiosi  riconoscimenti e premi assegnatile durante la sua luminosa carriera. E’ stata anche docente presso l’Università della Calabria, all’Accademia di Belle Arti di Carrara e all’Accademia dell’Illustrazione e della Comunicazione Visiva di Roma.

In seguito, la stessa associazione, guidata dal presidente Giancarlo Tripicchio, donò il dipinto al comune di Acquappesa, che decise di esporlo e renderlo così godibile a tutta la comunità del borgo tirrenico, rendendolo un simbolo culturale per la comunità acquappesana. Purtroppo la “Sirenetta” è stata dimentica per molti anni, fino a quando qualcuno si è ricordato della sua esistenza, decidendo che l’opera doveva essere finalmente esposta agli occhi di tutti.

L’opera “Torna a brillare nella nostra comunità” – hanno dichiarato con soddisfazione il Sindaco Francesco Tripicchio, il vice sindaco Massimiliano De Caro e l’Assessore Spanò.

Condividi su:
Patrizia Grandi
CONTRIBUTOR
PROFILE

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: