Olimpiadi Tokyo: cerimonia della fiamma olimpica senza pubblico

Olimpiadi Tokyo: cerimonia della fiamma olimpica senza pubblico

K metro 0 – Tokyo – Le autorità locali di Osaka hanno deciso di svolgere la cerimonia della staffetta della fiamma olimpica in un parco, senza spettatori. Inizialmente l’evento si sarebbe dovuto svolgere in pubblico, ma l’aumento dei casi di coronavirus ha spinto, oggi, il governo a dichiarare lo stato di emergenza sanitaria, secondo quanto

Condividi:

K metro 0 – Tokyo – Le autorità locali di Osaka hanno deciso di svolgere la cerimonia della staffetta della fiamma olimpica in un parco, senza spettatori. Inizialmente l’evento si sarebbe dovuto svolgere in pubblico, ma l’aumento dei casi di coronavirus ha spinto, oggi, il governo a dichiarare lo stato di emergenza sanitaria, secondo quanto riferisce Reuters.

Le autorità sanitarie, temono che una variante del virus stia scatenando una quarta ondata di infezioni, a soli 107 giorni dall’inizio delle Olimpiadi di Tokyo.

Il governatore di Osaka, Hirofumi Yoshimura, ha dichiarato che le corse di strada per la staffetta sarebbero state annullate; – ha altresì aggiunto – che il sistema sanitario ha dovuto affrontare un’enorme pressione, poiché la diffusione di una variante più contagiosa ha portato ad un consistente aumento di casi tra i giovani.

“È quasi certo che questo ceppo mutante sia altamente contagioso e con un’elevata velocità di trasmissione”, ha riferito in un commento televisivo. Vorrei chiedere a tutti i residenti della prefettura di Osaka di astenersi dall’uscire senza un motivo valido. Il sistema sanitario è in una situazione molto difficile”, ha affermato il governatore.

La staffetta della torcia si svolgerà invece nel Parco commemorativo dell’Expo ’70, un parco di 260 ettari gestito dalla prefettura di Osaka, senza spettatori durante l’evento, hanno riferito gli organizzatori. La tappa di Osaka della staffetta è in programma dal 13 al 14 aprile.

Oggi la prefettura ha segnalato 878 nuovi contagi, il secondo giorno consecutivo di numeri record. I casi gravi hanno riempito circa il 70% dei posti letto negli ospedali della regione.

Negli ultimi giorni, il numero di contagi a Osaka hanno superato quello della capitale Tokyo. Intanto, anche nella capitale nipponica i casi sono in aumento, con 555 nuove infezioni registrate oggi.

Il primo ministro, Yoshihide Suga, proprio domenica ha affermato, che le misure in atto, consentono ai governi regionali di ordinare la chiusura anticipata dei ristoranti e imporre multe per non conformità, saranno ampliate se necessario.

Inoltre, la somministrazione dei vaccini in Giappone è molto indietro rispetto a quella della maggior parte delle principali economie mondiali, con circa 1 milione di persone a cui è stata somministrata almeno una dose da febbraio.

Condividi:

Posts Carousel

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

Latest Posts

Pubblicità

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa

Rome
20°
Clear
WedThuFri
min 16°C
29/18°C
27/17°C

Newsletter


Condividi: