Emirati Arabi: operativa la prima centrale nucleare del mondo arabo

Emirati Arabi: operativa la prima centrale nucleare del mondo arabo

K metro 0 – Dubai – La prima centrale nucleare degli Emirati Arabi Uniti ha iniziato le operazioni commerciali, hanno annunciato su Twitter i leader dello Stato arabo del Golfo. L’impianto si trova a Barakah, vicino alla città di Braka, sulla costa del Golfo Persico, a 300 km da Abu Dhabi. La centrale nucleare di

Condividi:

K metro 0 – Dubai – La prima centrale nucleare degli Emirati Arabi Uniti ha iniziato le operazioni commerciali, hanno annunciato su Twitter i leader dello Stato arabo del Golfo. L’impianto si trova a Barakah, vicino alla città di Braka, sulla costa del Golfo Persico, a 300 km da Abu Dhabi.

La centrale nucleare di Barakah è, in assoluto, la prima centrale nucleare nel mondo arabo, ha scritto su Twitter il Vicepresidente, Sheikh Mohammed bin Rashid al-Maktoum, secondo quanto riferisce Reuters. Il principe ereditario, Mohammed bin Zayed al-Nahyan, ha affermato che si tratta di una pietra miliare storica per il Paese, che quest’anno celebra i 50 anni dalla sua formazione.

Lo scorso agosto, l’unità 1 è stata collegata alla rete elettrica nazionale e a dicembre ha raggiunto il il 100% della capacità di potenza del reattore, durante i test. L’unità 2, invece, ha ricevuto una licenza di esercizio nel marzo di quest’anno.

Una volta completato, l’impianto di Barakah avrà quattro reattori con 5.600 megawatt (MW) di capacità totale, pari a circa il 25% del picco della domanda di energia degli Emirati Arabi Uniti.

Condividi:

Posts Carousel

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

Latest Posts

Pubblicità

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa

Rome
20°
Clear
WedThuFri
min 16°C
29/18°C
27/17°C

Newsletter


Condividi: