Gb: 7 morti per trombosi su 18 milioni vaccinati con AstraZeneca

Gb: 7 morti per trombosi su 18 milioni vaccinati con AstraZeneca

K metro 0 – Londra – AstraZeneca, sette casi di persone morte per trombosi dopo che più di 18 milioni di britannici hanno ricevuto almeno una dose del vaccino anglosvedese. Lo ha reso noto l’ente regolatore britannico, precisando che non vi sono prove di un nesso causale fra il vaccino e il decesso. “I benefici

Condividi:

K metro 0 – Londra – AstraZeneca, sette casi di persone morte per trombosi dopo che più di 18 milioni di britannici hanno ricevuto almeno una dose del vaccino anglosvedese. Lo ha reso noto l’ente regolatore britannico, precisando che non vi sono prove di un nesso causale fra il vaccino e il decesso. “I benefici nel prevenire l’infezione da covid-19 e le sue complicazioni continuano a superare i rischi e il pubblico deve continuare a vaccinarsi”, ha detto alla Bbc June Raine, capo esecutivo della Medicines and healthcare regulatory agency (Mhra), riporta l’Adnkronos.

L’Mhra aveva già fatto sapere di aver riscontrato 30 casi di rare trombosi fra le 18,1 milioni di persone che hanno ricevuto una dose di AstraZeneca in Gran Bretagna. I dati, aggiornati al 24 marzo, parlando di 22 casi di trombosi cerebrale dei seni venosi e otto altri tipi di trombosi, per i quali non vi è certezza di un nesso causale col vaccino. Diversamente da altri paesi, la Gran Bretagna raccomanda il vaccino AstraZeneca per tutte le età. Nel paese più di 31 milioni di persone hanno ricevuto almeno una dose di vaccino, di cui 18,1 con AstraZeneca. La vaccinazione ha avuto un chiaro effetto sulla diffusione del coronavirus, la cui incidenza settimanale è scesa a 55 casi ogni 100mila abitanti.

Le preoccupazioni per le dosi di AstraZeneca hanno spinto alcuni paesi, tra cui Canada, Francia, Danimarca, Germania e Paesi Bassi, a limitarne l’uso alle persone anziane. Nel frattempo, l’Organizzazione mondiale della sanità ha esortato i paesi a continuare a utilizzare il vaccino, cui l’azienda produttrice ultimamente ha cambiato nome.

Sono 3.423 le persone contagiate dal coronavirus in Gran Bretagna nelle ultime 24 ore e dieci le persone che hanno perso la vita per complicanze. Lo ha reso noto il ministero della Salute di Londra.

Condividi:

Posts Carousel

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

Latest Posts

Pubblicità

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa

Rome
20°
Clear
WedThuFri
min 16°C
29/18°C
27/17°C

Newsletter


Condividi: