Difesa: Serbia-USA ampliamento della cooperazione bilaterale

Difesa: Serbia-USA ampliamento della cooperazione bilaterale

K metro 0 – Belgrado – Il Ministro della Difesa Serbo, Nebojsa Stefanovic, ha discusso ieri in videoconferenza di cooperazione militare con il Vicesegretario Aggiunto alla Difesa degli Stati Uniti responsabile per l’area dell’Eurasia, Laura Cooper. Nei colloqui, secondo quanto riporta Politika.rs, si è parlato di cooperazione militare bilaterale, con un focus sull’implementazione di esercitazioni

Condividi:

K metro 0 – Belgrado – Il Ministro della Difesa Serbo, Nebojsa Stefanovic, ha discusso ieri in videoconferenza di cooperazione militare con il Vicesegretario Aggiunto alla Difesa degli Stati Uniti responsabile per l’area dell’Eurasia, Laura Cooper.

Nei colloqui, secondo quanto riporta Politika.rs, si è parlato di cooperazione militare bilaterale, con un focus sull’implementazione di esercitazioni congiunte, di un possibile approvvigionamento di armi moderne e attrezzature militari per l’esercito serbo nonché di cooperazione nel campo dell’addestramento ed equipaggiamento di unità per la partecipazione alle operazioni di mantenimento della pace. La cooperazione tra l’esercito serbo e le forze armate statunitensi, che finora si è basata principalmente sull’attuazione di attività congiunte nel campo dell’addestramento e delle esercitazioni finalizzate ad aumentare la cooperazione e lo sviluppo delle capacità operative.

“La cooperazione nel campo della difesa dei due paesi è ricca di numerosi progetti, e il suo obiettivo è migliorare la capacità dell’esercito serbo attraverso esercitazioni congiunte con le forze armate statunitensi e l’ulteriore sviluppo della cooperazione con la Guardia nazionale dell’Ohio” ha dichiarato Stefanovic. Mentre Laura Cooper ha affermato che il miglioramento della cooperazione dovrebbe iniziare con “corsi di formazione ed esercizi congiunti”.

In tal senso, è stata sottolineata l’importanza della prossima esercitazione congiunta di unità di paracadutismo, che sarà realizzata quest’estate sul territorio della Repubblica di Serbia. Stefanovic ha invitato inoltre il Segretario alla Difesa degli Stati Uniti Lloyd James Austin, intervenuto a fine conferenza, a visitare la Serbia.

Condividi:
Admir Ceman
Admir Ceman
CONTRIBUTOR
PROFILE

Posts Carousel

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

Latest Posts

Pubblicità

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa

Rome
20°
Clear
WedThuFri
min 16°C
29/18°C
27/17°C

Newsletter


Condividi: