fbpx

Slovacchia, Eduard Heger nuovo premier. Matovic al ministero delle Finanze

Slovacchia, Eduard Heger nuovo premier. Matovic al ministero delle Finanze

K metro 0 – Bratislava – Il presidente slovacco Zuzana Caputova, ha nominato oggi Eduard Heger nuovo primo ministro, ponendo fine a una crisi politica durata un mese, riferisce Reuters. Heger prende il posto del presidente del suo partito Igor Matovic, che a sua volta occupa il posto lasciato da Heger al ministero delle finanze.

K metro 0 – Bratislava – Il presidente slovacco Zuzana Caputova, ha nominato oggi Eduard Heger nuovo primo ministro, ponendo fine a una crisi politica durata un mese, riferisce Reuters.

Heger prende il posto del presidente del suo partito Igor Matovic, che a sua volta occupa il posto lasciato da Heger al ministero delle finanze. Lo scambio ha lo scopo di ripianare le controversie nella coalizione, scatenate a seguito dell’acquisto a sorpresa, da parte Matovic nello scorso marzo, del vaccino russo Sputnik V non autorizzati dall’Ue.

Il governo è formato dai quattro partiti dell’ex coalizione che comprendeva Olano, Libertà e solidarietà-Sas, Siamo famiglia, Per la gente, firmatari di un accordo per risolvere la crisi di governo che includeva le dimissioni dell’ex premier Igor Matovic. Nel nuovo governo è rimasta la maggioranza dei ministri dell’esecutivo di Matovic che assume il posto del vicepremier e del ministro delle finanze. Entro 30 giorni dalla sua nomina il governo di Heger dovrà chiedere la fiducia in Parlamento. La coalizione a quattro ha in Parlamento una larga maggioranza.

Condividi su:
Alessio Lauro
CONTRIBUTOR
PROFILE

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: