fbpx

Banche globali, possibili perdite per default di fondi speculativi

Banche globali, possibili perdite per default di fondi speculativi

K metro 0 – Zurigo – La Credit Suisse ha dichiarato oggi che potrebbe aver subito una perdita molto significativa a causa di un default di un hedge fund (fondo speculativo) con sede negli Stati Uniti sulle richieste di margine che esso e altre banche hanno fatto la scorsa settimana, mentre il colosso bancario giapponese

K metro 0 – Zurigo – La Credit Suisse ha dichiarato oggi che potrebbe aver subito una perdita molto significativa a causa di un default di un hedge fund (fondo speculativo) con sede negli Stati Uniti sulle richieste di margine che esso e altre banche hanno fatto la scorsa settimana, mentre il colosso bancario giapponese Nomura ha affermato che potrebbe affrontare una perdita di $ 2 miliardi a causa di un problema con un cliente statunitense.

La stessa Nomura ha dichiarato che venerdì si è verificato un evento che potrebbe sottoporre una delle sue controllate statunitensi a una perdita di 2 miliardi di dollari sulla base dei prezzi di mercato, ma non ha identificato il cliente. La banca ha affermato che non ci saranno problemi relativi alle operazioni o alla solidità finanziaria di Nomura o della sua controllata statunitense.

Il Credit Suisse non ha identificato l’hedge fund significativo o le altre banche interessate, né ha fornito altri dettagli su quanto accaduto. Le notizie hanno identificato l’hedge fund come Archegos Capital Management con sede a New York.

“A seguito del fallimento del fondo nel far fronte a questi impegni di margine, il Credit Suisse e una serie di altre banche stanno per uscire da queste posizioni”, ha affermato la società, secondo quanto riporta AP.

Il Financial Times ha riferito che Archegos aveva grandi esposizioni a ViacomCBS e a diversi titoli tecnologici cinesi ed è stato duramente colpito dopo che le azioni del gruppo mediatico statunitense sono cadute la scorsa settimana.

Il Credit Suisse ha affermato che sebbene in questo momento sia prematuro quantificare l’entità esatta della perdita derivante da questa uscita, potrebbe essere molto significativa per i nostri risultati del primo trimestre, nonostante le tendenze positive annunciate nella nostra dichiarazione di trading all’inizio di questo mese.

Inoltre, le banche globali avvertono di possibili perdite dovute al default degli hedge fund.

Condividi su:

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: