K metro 0 – Bratislava – Il premier slovacco Igor Matovic ha rassegnato le dimissioni, per spianare la strada a un rimpasto di governo. Lo ha annunciato in una nota l’ufficio del governo, secondo cui Matovic ha accettato di essere sostituito dall’attuale ministro delle Finanze, Eduard Heger. La crisi politica è scoppiata quando tre settimane
K metro 0 – Bratislava – Il premier slovacco Igor Matovic ha rassegnato le dimissioni, per spianare la strada a un rimpasto di governo. Lo ha annunciato in una nota l’ufficio del governo, secondo cui Matovic ha accettato di essere sostituito dall’attuale ministro delle Finanze, Eduard Heger.
La crisi politica è scoppiata quando tre settimane fa è venuto alla luce un intesa che prevedeva l’accordo del governo con la Russia senza autorizzazione della Ue, per l’acquisizione di 2 milioni di dosi del vaccino Sputnik V. La Slovacchia fa parte dell’Unione europea, e l’Ema, non ha ancora autorizzato il vaccino russo.
Il governo slovacco guidato da Matovic è giunto al capolinea dopo la crisi politica creatasi nelle ultime settimane in seguito anche alle dimissioni di diversi esponenti del suo esecutivo. L’ultimo a lasciare il governo in ordine di tempo è stato nei giorni scorsi il ministro degli Esteri Ivan Korcok, che ha annunciato l’intenzione di dimettersi dall’incarico mentre si trovava a Bruxelles per la riunione con i colleghi della Nato.