fbpx

Il Ministro Di Maio incontra il Consiglio degli Ambasciatori dei Paesi arabi

Il Ministro Di Maio incontra il Consiglio degli Ambasciatori dei Paesi arabi

K metro 0 – Roma – Il Ministro degli Esteri e della Cooperazione Internazionale, Luigi di Maio, ha incontrato venerdì, in modalità virtuale il Consiglio degli Ambasciatori dei Paesi arabi accreditati in Italia, informa la Farnesina. L’incontro ha consentito di effettuare una panoramica sul quadro regionale del Mediterraneo e del Medio Oriente, anche in vista

K metro 0 – Roma – Il Ministro degli Esteri e della Cooperazione Internazionale, Luigi di Maio, ha incontrato venerdì, in modalità virtuale il Consiglio degli Ambasciatori dei Paesi arabi accreditati in Italia, informa la Farnesina.

L’incontro ha consentito di effettuare una panoramica sul quadro regionale del Mediterraneo e del Medio Oriente, anche in vista delle Ministeriali G20 Esteri e Commercio, che il Ministro Di Maio presiederà nei prossimi mesi.

Il Ministro Di Maio ha illustrato le priorità dell’azione italiana nella regione per favorire una ripresa sostenibile e inclusiva a seguito della pandemia.

Il titolare della Farnesina ha sottolineato in particolare l’importanza di definire un’agenda positiva nell’area mediterranea, incentrata sulla gestione condivisa dei beni comuni quali la salute, l’ambiente e le risorse naturali.

L’ambasciatore della Lega Araba, Enas Makkawi, ha dichiarato all’Agenzia NNA che nell’incontro sono state affrontate le “questioni più importanti e la cooperazione congiunta, i punti più salienti dell’agenda del G20 e le sfide e le prospettive di cooperazione in relazione a questioni economiche, di sviluppo, culturali e tecnologiche.

Soffermandosi sul tema del “processo di pace tra israeliani e palestinesi”, il Ministro italiano ha “ricordato il perdurante sostegno dell’Italia ad una soluzione a due Stati giusta, sostenibile e in linea con il diritto internazionale.” Il Ministro Di Maio ha sottolineato, infine, “l’esigenza prioritaria di rilanciare i negoziati tra le parti, anche approfondendo il coordinamento tra l’UE e la Lega Araba.”

L’ambasciatore libanese in Italia, Mira Daher ha commentato in un post: “È stato un incontro importante e una conferma alla solidarietà araba su tutte le questioni di base condivise; l’Italia ha dimostrato, ancora, che è molto attenta ad ascoltare i vari punti di vista”.

Condividi su:
Nizar Ramadan
CONTRIBUTOR
PROFILE

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: