fbpx

Usa, sparatorie ad Atlanta: 8 morti. Violenza contro gli asiatici americani

Usa, sparatorie ad Atlanta: 8 morti. Violenza contro gli asiatici americani

K metro 0 – Washington – Otto persone sono state uccise nel corso di tre sparatorie nell’area metropolitana di Atlanta, in Georgia. La polizia ha riferito che quattro delle vittime sono state uccise in un centro massaggi a Acworth, un sobborgo a nord di Atlanta, e altre quattro in due centri benessere in città. Un

K metro 0 – Washington – Otto persone sono state uccise nel corso di tre sparatorie nell’area metropolitana di Atlanta, in Georgia. La polizia ha riferito che quattro delle vittime sono state uccise in un centro massaggi a Acworth, un sobborgo a nord di Atlanta, e altre quattro in due centri benessere in città. Un giovane di 21 anni, sospettato di essere l’autore di tutti e tre gli attacchi, è stato arrestato. Delle vittime, almeno sei sono donne di origine asiatica, informa l’Adnkronos.

Non è ancora chiaro il movente delle sparatorie, sebbene i crimini di odio contro le minoranze asiatiche abbiano visto un rapido aumento negli ultimi mesi, alimentati dalla retorica che vuole gli asiatici responsabili della diffusione del Covid-19.

La violenza contro gli asiatici americani è aumentata drasticamente a partire da marzo 2020, si tratta di almeno 2.808 episodi di discriminazione, quando il COVID-19 si è diffuso in tutto il paese e alcuni politici hanno incolpato la Cina per la pandemia, ha detto a USA TODAY il mese scorso Russell Jeung, che ha creato Stop AAPI Hate. Una recente ondata di aggressioni e molestie contro gli asiatici americani nel nord della California ha mobilitato attivisti, organizzatori e coloro che vivono lì per mantenere le loro comunità al sicuro.

A febbraio, un uomo di 91 anni a Oakland Chinatown è stato brutalmente aggredito, un thailandese è stato aggredito e ucciso a San Francisco e una donna vietnamita è stata aggredita e derubata a San Jose.

In un messaggio della scorsa settimana, il presidente Joe Biden aveva affrontato il problema, condannando gli “odiosi crimini di odio contro gli americani di origine asiatica attaccati, molestati, incolpati e usati come capri espiatori”.

Condividi su:
Nizar Ramadan
CONTRIBUTOR
PROFILE

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: