fbpx

Bulgaria, maxi sequestro denaro contraffatto: operazione congiunta con Usa

Bulgaria, maxi sequestro denaro contraffatto: operazione congiunta con Usa

K metro 0 – Sofia – La polizia bulgara – informano le autorità di Sofia – ha sequestrato, martedì 16 marzo, banconote false, realizzate ad alta qualità, prodotte in una tipografia di un’Università della capitale. Il procuratore Kirilov ha chiarito che finora non ci sono prove che la direzione dell’università fosse a conoscenza della produzione

K metro 0 – Sofia – La polizia bulgara – informano le autorità di Sofia – ha sequestrato, martedì 16 marzo, banconote false, realizzate ad alta qualità, prodotte in una tipografia di un’Università della capitale. Il procuratore Kirilov ha chiarito che finora non ci sono prove che la direzione dell’università fosse a conoscenza della produzione del denaro falso.

In un’operazione condotta insieme ai servizi segreti statunitensi, la polizia ha arrestato due persone e sequestrato una macchina da stampa e attrezzature varie per stampare denaro, insieme a grandi quantità di banconote contraffatte, in euro e in dollari USA. “Il valore della valuta sequestrata è impressionante. Le prove materiali parlano di gravi attività criminali “, ha detto Georgi Hadzhiev, capo della polizia di Sofia.

La quantità di denaro contraffatto sequestrata è esattamente di 4 milioni di dollari e 3,6 milioni di euro, secondo l’ufficio del Procuratore che sta indagando sulla vicenda. Ma la polizia ritiene che i due arrestati facciano parte di una più ampia impresa criminale, dedita al traffico di valuta falsa: di dollari verso l’Ucraina, e di euro verso l’Europa occidentale.

“Le forze dell’ordine bulgare continuano a proteggere attivamente gli interessi finanziari dell’Unione europea e dei nostri partner statunitensi”, ha scritto oggi il procuratore capo Ivan Geshev poco prima dell’inizio della conferenza stampa.

Condividi su:

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: