fbpx

Danimarca, COVID: inviati medici e infermieri in Slovacchia

Danimarca, COVID: inviati medici e infermieri in Slovacchia

K metro 0 – Copenaghen – La Danimarca ha deciso di inviare una squadra medica di supporto in Slovacchia. Il Paese sta affrontando una terza ondata con casi elevati di infezioni e morti da COVID-19. La Slovacchia, ha ricevuto oggi un team sanitario composto da tre medici e cinque infermieri del servizio sanitario danese. Inoltre,

K metro 0 – Copenaghen – La Danimarca ha deciso di inviare una squadra medica di supporto in Slovacchia. Il Paese sta affrontando una terza ondata con casi elevati di infezioni e morti da COVID-19.

La Slovacchia, ha ricevuto oggi un team sanitario composto da tre medici e cinque infermieri del servizio sanitario danese. Inoltre, un ufficiale di collegamento e un medico del personale dell’Agenzia danese per la gestione delle emergenze saranno inviati per coordinare l’operazione.

“La situazione in Slovacchia è critica e straziante”, ha detto il ministro degli Esteri danese Jeppe Kofod. Gli ospedali stanno combattendo una feroce battaglia, alla quale si aggiunge la carenza di medici e infermieri. “Serve aiuto e solidarietà”, ha affermato il ministro Kofod.

La nota del ministero afferma che “gli operatori sanitari danesi, possiedono tutti le competenze richieste per aiutare i medici slovacchi ad affrontare una terza ondata COVID-19 e dovrebbero rimanere in Slovacchia per almeno due settimane.”

Il contributo danese si basa su una richiesta di aiuto da parte delle autorità slovacche, tramite il meccanismo di protezione civile dell’UE. Intanto, la decisione sul dispiegamento di personale sanitario in Slovacchia, è stata presa dai Ministri degli Affari Esteri, della Salute e della Difesa sulla base della raccomandazione della task Force interministeriale.

Condividi su:
Patrizia Grandi
CONTRIBUTOR
PROFILE

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: