K metro 0 – Parigi – Gli ospedali della grande area parigina sono sotto forte pressione e le autorità sanitarie francesi si stanno preparando al trasferimento di numerosi pazienti Covid in altre regioni del Paese. “Decine, anche centinaia, di pazienti” potrebbero essere trasferiti, ha detto oggi ai giornalisti il ministro della Salute Olivier Véran. I
K metro 0 – Parigi – Gli ospedali della grande area parigina sono sotto forte pressione e le autorità sanitarie francesi si stanno preparando al trasferimento di numerosi pazienti Covid in altre regioni del Paese. “Decine, anche centinaia, di pazienti” potrebbero essere trasferiti, ha detto oggi ai giornalisti il ministro della Salute Olivier Véran.
I pazienti ricoverati nella regione settentrionale dell’Hauts-de-France dovevano essere trasferiti in strutture in Belgio a partire da mercoledì, hanno detto le autorità sanitarie locali. La città di Dunkerque e l’area circostante sono state particolarmente colpite dall’ultima ondata di pandemia. Intanto, il portavoce del governo Gabriel Attal ha confermato mercoledì che “un certo numero di evacuazioni mediche” saranno disposte “nei prossimi giorni”, per dare il cambio agli ospedali nelle regioni più colpite.
Parigi potrebbe essere la prossima nella lista.
L’autorità sanitaria regionale ARS, nella grande area di Parigi, all’inizio di questa settimana ha ordinato alle cliniche di rimandare il 40% dei loro interventi medici e chirurgici per liberare i posti letto per i pazienti Covid 19. Véran ha affermato: “Andremo oltre nel cambiare i piani se la situazione lo richiederà”, riferisce l’AFP.
L’epidemia in Francia è “preoccupante”, ma la situazione varia molto da regione a regione, ha detto Véran. Per la prima volta dalla fine del 2020, più di 4.000 pazienti affetti da Covid si trovano nelle unità di terapia intensiva in Francia.