fbpx

Portogallo: le 5 priorità del nuovo mandato del presidente de Sousa

Portogallo: le 5 priorità del nuovo mandato del presidente de Sousa

K metro 0 – Lisbona – Oggi Marcelo Rebelo de Sousa è entrato in carica, per il secondo mandato come Presidente della Repubblica del Portogallo. Nel suo discorso ha affermato: “I portoghesi sono l’unico motivo di questo solenne impegno che mi sono appena preso“. Il presidente de Sousa ha elencato le 5 priorità del suo

K metro 0 – Lisbona – Oggi Marcelo Rebelo de Sousa è entrato in carica, per il secondo mandato come Presidente della Repubblica del Portogallo. Nel suo discorso ha affermato: “I portoghesi sono l’unico motivo di questo solenne impegno che mi sono appena preso“.

Il presidente de Sousa ha elencato le 5 priorità del suo programma chiedendo una democrazia migliore, superando il mito del portoghese puro, riporta il Jornal de Notícias.

La seconda priorità, per il presidente è combattere la pandemia. La terza sarà la ricostruzione della vita delle persone: lavoro, reddito, aziende, salute mentale, legami sociali, esperienze e sogni. “È più, molto più che una ripresa”, ha considerato il presidente della Repubblica, parlando di riforma amministrativa, di lotta alla protezione”.

Tuttavia, ci sarà una vera ricostruzione solo se la povertà sarà ridotta“, ha affermato Marcelo Rebelo de Sousa, infatti la coesione sociale è la sua quarta missione prioritaria.

La quinta missione è approfondire la nostra cultura oltre oceano, augurando, ad esempio, la rielezione di António Guterres. “Si tratta, in sostanza, di affermare un patriottismo sempre rinnovato, del popolo, del futuro, che i più giovani assumono, contro i venti e le maree, contro le pandemie nella vita”, ha detto Marcelo Rebelo de Sousa.

“Resta da ricordare che sono lo stesso di cinque anni fa. Negli stessi esatti termini, eletto e rieletto per essere il presidente di tutti, con vicinanza, affetto, preferenza per gli esclusi, rifiuto dei meccanismi presidenziali, nel rispetto della differenza, nella costruzione della giustizia sociale, orgoglioso di essere portoghese”, ha sottolineato Marcelo Rebelo de Sousa, garantendo che sarà così con qualsiasi maggioranza parlamentare. “Che i prossimi cinque anni possono essere più di speranza che di disillusione. Dobbiamo crederci! Crediamoci”, ha concluso.

Condividi su:

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: