K metro 0 – Wellington – La Nuova Zelanda acquisterà ulteriori vaccini Covid-19, sviluppati da Pfizer Inc e dalla tedesca BioNTech, che saranno sufficienti per vaccinare l’intero paese, ha dichiarato oggi il primo ministro Jacinda Ardern, riporta France24. Il governo ha firmato un accordo per acquistare 8,5 milioni di dosi extra, sufficienti per vaccinare oltre
K metro 0 – Wellington – La Nuova Zelanda acquisterà ulteriori vaccini Covid-19, sviluppati da Pfizer Inc e dalla tedesca BioNTech, che saranno sufficienti per vaccinare l’intero paese, ha dichiarato oggi il primo ministro Jacinda Ardern, riporta France24.
Il governo ha firmato un accordo per acquistare 8,5 milioni di dosi extra, sufficienti per vaccinare oltre 4 milioni di persone, ha dichiarato il premier Ardern.
“Questo porta il nostro ordine totale Pfizer a 10 milioni di dosi per 5 milioni di persone”, ha precisato Ardern in una nota.
L’accordo originale del governo con Pfizer prevedeva 1,5 milioni di dosi, sufficienti per vaccinare 750.000 persone. Ardern ha aggiunto che la decisione di fare della Pfizer il principale fornitore di vaccini del paese è stata presa dopo che si è dimostrato essere efficace circa il 95% nel prevenire l’infezione sintomatica.
La Nuova Zelanda ha avviato il lancio nazionale del vaccino Covid-19 della Pfizer-BioNTech il mese scorso e prevede di vaccinare l’intera popolazione entro la fine dell’anno.
Con poco più di 2.000 casi di Covid-19 confermati e 26 decessi, la Nuova Zelanda ha in gran parte contenuto la pandemia rispetto ad altri paesi sviluppati, aiutata da rapidi sistemi di tracciamento, chiusura delle frontiere e blocchi a scatto.
Intanto, il presidente del Parlamento europeo, David Sassoli, ha annunciato che domani in occasione della giornata internazionale della donna, la premier della Nuova Zelanda, Jacinda Ardern, si rivolgera tramite videomessaggi alla plenaria del Parlamento europeo, ha scritto Sassoli su Twitter.