fbpx

Iraq: il Papa incontra i leader iracheni nella Green Zone

Iraq: il Papa incontra i leader iracheni nella Green Zone

K metro 0 – Baghdad – Francesco è atterrato a Baghdad, accolto dal Primo Ministro Mustafa Abdellatif Mshatat, dando così il via allo storico viaggio del Pontefice, in visita in Iraq come “pellegrino di pace e fraternità”. Papa Francesco è arrivato da poco nella Green Zone, saldamente fortificata, sede del governo iracheno, per incontrare il

K metro 0 – Baghdad – Francesco è atterrato a Baghdad, accolto dal Primo Ministro Mustafa Abdellatif Mshatat, dando così il via allo storico viaggio del Pontefice, in visita in Iraq come “pellegrino di pace e fraternità”.

Papa Francesco è arrivato da poco nella Green Zone, saldamente fortificata, sede del governo iracheno, per incontrare il presidente Barham Salih e altri funzionari del Paese. 

Nel suo primo discorso Bergoglio lancia un nuovo appello per il disarmo: “Tacciano le armi! Se ne limiti la diffusione, qui e ovunque!” dice. “Cessino gli interessi di parte, quegli interessi esterni che si disinteressano della popolazione locale. Si dia voce ai costruttori, agli artigiani della pace! Ai piccoli, ai poveri, alla gente semplice, che vuole vivere, lavorare, pregare in pace. Basta violenze, estremismi, fazioni, intolleranze!”, riporta l’Adnkronos.

I cittadini si sono radunati lungo la strada dell’aeroporto della capitale – teatro di attacchi regolari negli anni successivi all’invasione guidata dagli Stati Uniti del 2003 – per salutare il pontefice nella prima visita papale nel Paese, sventolato bandiere irachene e vaticane.

Il Vaticano si era difeso andando avanti con il viaggio nonostante il peggioramento dell’epidemia di coronavirus in Iraq, affermando che sarebbero state applicate le distanze sociali e altre misure sanitarie. Ma molti in aeroporto e lungo il percorso del corteo erano stipati insieme e non indossavano le mascherine, riporta l’Ap.

 

foto @ credit: Ap

Condividi su:
Joseph Villeroy
CONTRIBUTOR
PROFILE

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: