K metro 0 – Londra – Un’azienda britannica ha cercato di definire una classifica dei paesi più intelligenti del mondo. Per fare ciò, si è basata esclusivamente su criteri scientifici. La società Vouchercloud nell’indagine ha tenuto conto di tre criteri, precisa CNews: il numero di premi Nobel vinti, il quoziente di intelligenza medio (QI) della
K metro 0 – Londra – Un’azienda britannica ha cercato di definire una classifica dei paesi più intelligenti del mondo. Per fare ciò, si è basata esclusivamente su criteri scientifici.
La società Vouchercloud nell’indagine ha tenuto conto di tre criteri, precisa CNews: il numero di premi Nobel vinti, il quoziente di intelligenza medio (QI) della popolazione (dati 2012) e il livello di istruzione degli studenti (dati 2015). Il Giappone ha vinto il titolo mondiale onorario, davanti a Svizzera e Cina. Il Belgio ha conquistato un onorevole settimo posto, dietro l’Olanda (5°), ma davanti al Regno Unito (8°) e, a buona distanza, Germania (12°) e Francia (24).
Se gli Stati Uniti restano i campioni indiscussi del Nobel, sono invece solo 28° nella classifica del QI e 13° nella statistica relativa all’istruzione. La Francia si distingue anche per i vincitori dei prestigiosi premi scandinavi (4°nel Nobel). Il Belgio ha una media costante che gli permette di entrare nella top 10.
La Corea del Sud, Hong Kong, Taiwan e soprattutto Singapore occupano quattro dei primi cinque posti al mondo nelle categorie QI e insegnamento, ma detengono scarsi risultati al Nobel.