Francia, blocco in 3 nuovi dipartimenti, Variante inglese in aumento

Francia, blocco in 3 nuovi dipartimenti, Variante inglese in aumento

K metro 0 – Parigi – Il governo francese ha imposto il blocco in tre nuovi dipartimenti, a causa dell’aumento dei casi Covid-19. Oltre il 60% delle nuove infezioni da coronavirus registrate in Francia sono collegate alla variante inglese, lo ha dichiarato oggi il premier Jean Castex, durante la conferenza stampa. Salgono cosi a 23

Condividi:

K metro 0 – Parigi – Il governo francese ha imposto il blocco in tre nuovi dipartimenti, a causa dell’aumento dei casi Covid-19. Oltre il 60% delle nuove infezioni da coronavirus registrate in Francia sono collegate alla variante inglese, lo ha dichiarato oggi il premier Jean Castex, durante la conferenza stampa. Salgono cosi a 23 i dipartimenti sotto sorveglianza speciale.

Altri tre dipartimenti Hautes-Alpes, Aisne e Aube, hanno registrato nell’ultima settimana un incremento tale da aver varcato la soglia dei 250 casi positivi su 100.000 abitanti e quindi vengono aggiunti all’elenco dei 20 dipartimenti collocati sotto sorveglianza rafforzata”, ha spiegato il premier

Il dipartimento del Pas-de-Calais sarà interamente confinato nel fine settimana, a partire dalle 8:00 di sabato, a causa della maggiore circolazione del virus, ha aggiunto Jean Castex. “L’incidenza, infatti, sta aumentando molto velocemente”, ovvero “il 23% negli ultimi 7 giorni e ora supera la soglia del 400 per 100.000, quasi il doppio della media nazionale”, ha detto Castex.

Per quanto riguarda l’andamento delle vaccinazioni, Castex ha affermato che finora sono state vaccinate 3,2 milioni di persone, di cui 1,8 milioni che hanno ricevuto due dosi. La Francia punta a vaccinare almeno 10 milioni di persone entro metà aprile, 20 milioni entro metà maggio e un totale di 30 milioni entro l’estate.

Il governo per ora, ha deciso di risparmiare alla regione parigina un blocco per il fine settimana, il presidente francese Emmanuel Macron, è determinato a salvaguardare l’economia francese allentando le misure il più possibile, anche se il tasso di mortalità da Covid-19 è ancora in aumento.

Macron spera di evitare un’altra battuta d’arresto per l’economia, nell’attesa che il programma di vaccinazione contro il virus riduca gradualmente il numero di ricoverati e di vittime.

Il governo spera di uscire ad evitare un blocco nel fine settimana a Parigi. Un portavoce di Castex aveva detto che un blocco, anche se solo nel fine settimana, dovrebbe essere “l’ultima risorsa”. Intanto, la situazione a Parigi sarà riesaminata la prossima settimana.

Condividi:
Alessio Lauro
Alessio Lauro
CONTRIBUTOR
PROFILE

Posts Carousel

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

Latest Posts

Pubblicità

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa

Rome
20°
Clear
WedThuFri
min 16°C
29/18°C
27/17°C

Newsletter


Condividi: