Scozia: Sturgeon, invita Salmond a scusarsi, sono “molto delusa”

Scozia: Sturgeon, invita Salmond a scusarsi, sono “molto delusa”

K metro 0 – Edimburgo – Nicola Sturgeon invita Alex Salmond a scusarsi per il suo comportamento e ammette di sentirsi “delusa” dal suo vecchio capo. La premier scozzese ha detto ai membri del parlamento di Edimburgo che non era “ragionevole” pretendere che fosse lei a chiedere scusa al posto di Salmond. Oggi la Sturgeon

Condividi:

K metro 0 – Edimburgo – Nicola Sturgeon invita Alex Salmond a scusarsi per il suo comportamento e ammette di sentirsi “delusa” dal suo vecchio capo.

La premier scozzese ha detto ai membri del parlamento di Edimburgo che non era “ragionevole” pretendere che fosse lei a chiedere scusa al posto di Salmond.

Oggi la Sturgeon è stata chiamata a deporre dinnanzi a una commissione parlamentare che indaga sulle responsabilità del governo scozzese nella cattiva gestione delle procedure di reclamo: un errore che ha finito per costare ai contribuenti più di 500.000 sterline.

Due donne avevano sollevato reclami contro Salmond nel 2018, risalenti al suo periodo al vertice della politica scozzese, e il governo ha aperto un’indagine.

Salmond ha negato le accuse e ha insistito sul fatto che quest’iniziativa tradiva un’ostilità pregiudiziale nei suoi confronti, come ha poi rivendicato in sede giudiziaria nel gennaio del 2019.

Ma di fronte ai parlamentari scozzesi la Sturgeon ha detto che si era sentita “molto delusa” dall’ex primo ministro. E ha dichiarato: “Negli ultimi due anni ho saputo cose su Alex Salmond che mi hanno portato a rivedere il mio giudizio sul suo conto. Senza dubbio lui direbbe lo stesso di me. Ma ho dovuto rifarmi un’idea del tutto nuova su Salmond. Mentre lo guardavo venerdì scorso quando si scagliava contro di noi, mi sono chiesta se avesse masi riflettuto sul fatto che molti di noi si sentono profondamente delusi da lui. Questo è motivo di profondo dolore e di rammarico per me”.

Poi, quasi in lacrime, ha aggiunto: “Forse, dovrei fermarmi qui”.

Alla domanda di un deputato, Murdo Fraser, che gli chiedeva se non dovesse delle scuse al popolo scozzese per aver detto in precedenza che avrebbero dovuto fidarsi di Salmond, ha risposto: “Mi sono fidata di lui e non ho intenzione di scusarmi per il comportamento di qualcun altro. Non credo sia ragionevole chiedermi di offrire scuse per il comportamento di Alex Salmond. Penso che l’unica persona che dovrebbe farlo – come gli era stato chiesto venerdì, ma senza risultato – sia lui stesso”.

di Mario Baccianini

Condividi:

Posts Carousel

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

Latest Posts

Pubblicità

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa

Rome
20°
Clear
WedThuFri
min 16°C
29/18°C
27/17°C

Newsletter


Condividi: