fbpx

Olimpiadi di Tokyo: 12 donne nel consiglio esecutivo, un gesto di eguaglianza

Olimpiadi di Tokyo: 12 donne nel consiglio esecutivo, un gesto di eguaglianza

K metro 0 – Tokyo – Oggi sono state nominate 12 donne nel consiglio esecutivo dell’organismo delle Olimpiadi di Tokyo, davvero un gesto simbolico verso l’uguaglianza di genere. Il consiglio ora avrà 19 donne tra i suoi 45 membri, ovvero il 42%. Per accogliere le nuove donne, i componenti del consiglio sono passati da 35

K metro 0 – Tokyo – Oggi sono state nominate 12 donne nel consiglio esecutivo dell’organismo delle Olimpiadi di Tokyo, davvero un gesto simbolico verso l’uguaglianza di genere. Il consiglio ora avrà 19 donne tra i suoi 45 membri, ovvero il 42%. Per accogliere le nuove donne, i componenti del consiglio sono passati da 35 a 45.

La mossa è stata annunciata dal CEO Toshiro Muto dopo una riunione del consiglio di amministrazione. I nomi dei nuovi membri dovrebbero essere annunciati mercoledì, riferisce AP.

Seiko Hashimoto, il nuovo presidente del comitato organizzatore, ha proposto questi cambiamenti. È subentrata il mese scorso dopo che l’ex presidente di 83 anni Yoshiro Mori è stato costretto a dimettersi dopo aver fatto commenti sprezzanti sulle donne.

“Per quanto riguarda la promozione dell’uguaglianza di genere, riteniamo che sia necessario lavorare con velocità e produrre risultati concreti al fine di ripristinare la fiducia nel comitato organizzatore”, ha dichiarato Hashimoto all’inizio della riunione del consiglio.

Hashimoto, ex vincitrice della medaglia di bronzo olimpica nel pattinaggio di velocità, ha promesso di aumentare la partecipazione femminile nel consiglio esecutivo. Muto ha anche affermato che il consiglio avrà ora una vicepresidente donna.

Il Giappone si colloca al 121° posto su 153 nella classifica sull’uguaglianza di genere del Forum economico mondiale e le donne ricoprono raramente ruoli di leadership.

Hashimoto si incontrerà mercoledì con il presidente del Comitato Olimpico Internazionale Thomas Bach, il presidente del Comitato Paralimpico Internazionale Andrew Parsons, il governatore di Tokyo Yuriko Koike e il ministro olimpico Tamayo Marukawa. Le Olimpiadi posticipate, inizieranno il 23 luglio seguite dalle Paralimpiadi il 24 agosto.

Condividi su:

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: