K metro 0 – Parigi – La variante inglese “ormai rappresenta circa la metà dei casi in Francia”, ha dichiarato oggi il primo ministro Jean Castex durante una conferenza stampa. Secondo France24, i numeri rilasciati una settimana fa, sulla stessa variante, rappresentava meno del 40 per cento dei casi. Il primo ministro ha detto che
K metro 0 – Parigi – La variante inglese “ormai rappresenta circa la metà dei casi in Francia”, ha dichiarato oggi il primo ministro Jean Castex durante una conferenza stampa. Secondo France24, i numeri rilasciati una settimana fa, sulla stessa variante, rappresentava meno del 40 per cento dei casi.
Il primo ministro ha detto che un nuovo blocco a livello nazionale non è all’ordine del giorno, ma i cittadini devono rimanere vigili e assicurarsi di contenere la diffusione del virus. Castex ha affermato inoltre, che la situazione è preoccupante e il governo potrebbe imporre nuove misure di blocchi nel fine settimana in 20 dipartimenti francesi – tra cui Parigi e le aree circostanti la capitale. I dipartimenti a rischio sono ora soggetti a un maggiore controllo da parte della sanità pubblica.
Parigi pensa a un lockdown totale e indipendente dal resto della Francia di tre settimane. Che la capitale francese stia valutando questa ipotesi lo ha fatto sapere il vice sindaco della capitale francese, Emmanuel Gregoire, nel corso di un’intervista all’emittente Franceinfo. Lockdown che permetterebbe di riaprire poi tutte le attività in maggiore sicurezza.
Intanto le autorità locali, hanno intensificato i controlli negli aeroporti e nei luoghi pubblici e inasprito le regole sull’indossare le mascherine all’esterno.
In Francia, ci sono altri 25.403 casi di Coronavirus in sole 24 ore. E’ quanto risulta dal bollettino delle autorità d’Oltralpe. I morti, sempre da ieri e per Covid, sono stati 261. Da inizio pandemia i contagi sono stati 3.686.813, mentre il totale delle vittime è stato pari a 85.582. I ricoverati sono 25.317, dei quali 3430 in rianimazione.