fbpx

Libia: con UE partenariato strategico, mercenari russi a Sirte

Libia: con UE partenariato strategico, mercenari russi a Sirte

K metro 0 – Tripoli – Il nuovo premier designato libico Abdul Hamid Dbeibah, insieme ai membri del Consiglio nazionale, ieri hanno avuto “un incontro positivo”, con Jose Antonio Sabadell, capo della delegazione dell’Unione europea e la Sig.ra Natalina Chia, inviata dell’Unione Europea per l’assistenza alle frontiere. “Siamo lieti del sostegno dimostrato dalla Missione dell’Unione

K metro 0 – Tripoli – Il nuovo premier designato libico Abdul Hamid Dbeibah, insieme ai membri del Consiglio nazionale, ieri hanno avuto “un incontro positivo”, con Jose Antonio Sabadell, capo della delegazione dell’Unione europea e la Sig.ra Natalina Chia, inviata dell’Unione Europea per l’assistenza alle frontiere.

“Siamo lieti del sostegno dimostrato dalla Missione dell’Unione Europea per la nuova Road Map e della disponibilità a prevenire qualsiasi ostacolo ad essa.” – Ha scritto su twitter Dbeibah, ha aggiunto – “cerchiamo un partenariato strategico con l’Unione europea attraverso il proseguimento dell’attuazione e il rafforzamento degli accordi precedenti e il coordinamento continuo in materia di migrazione, sviluppo e dossier di sicurezza dei confini.”

Dbeibah, ha auspicato anche uno sviluppo delle relazioni con Roma, specialmente nella gestione delle migrazioni e nell’economia. “Aspiriamo a sviluppare la nostra relazione privilegiata con la vicina Italia, con la quale condividiamo molte sfide, tra cui in particolare la gestione e organizzazione della migrazione”, ha scritto su twitter.

Intanto, l’esercito libico mercoledì ha detto di aver individuato diversi camion di mercenari russi Wagner nella città costiera di Sirte, informa l’Agenzia Anadolu .

In una dichiarazione, l’operazione Volcano of Rage guidata dal governo ha detto che anche due gruppi di mercenari sono stati visti spostarsi lungo la strada dalla città ricca di petrolio di Brega a Sirte e in direzione di Ajdabiya.

L’esercito libico ha descritto le attività dei mercenari russi come una “violazione dell’accordo di cessate il fuoco” firmato il 23 ottobre dello scorso anno, a Ginevra.

Condividi su:
Nizar Ramadan
CONTRIBUTOR
PROFILE

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: