K metro 0 – Pristina – In Kosovo, il partito Vetevendosje è ormai destinato a vincere le elezioni parlamentari come mostrano i risultati di un conteggio parziale pubblicato questa domenica. Gli osservatori hanno riferito, che i kosovari hanno votato regolarmente. Il largo successo elettorale di Vetevendosje, il movimento della sinistra nazionalista guidato da Albin Kurti, trova
K metro 0 – Pristina – In Kosovo, il partito Vetevendosje è ormai destinato a vincere le elezioni parlamentari come mostrano i risultati di un conteggio parziale pubblicato questa domenica. Gli osservatori hanno riferito, che i kosovari hanno votato regolarmente.
Il largo successo elettorale di Vetevendosje, il movimento della sinistra nazionalista guidato da Albin Kurti, trova conferma nei primi dati ufficiali. Dopo lo spoglio del 51% delle schede, Vetevendosje ha ottenuto il 48% dei voti. Il Partito democratico del Kosovo (Pdk) è al 18,4%, la Lega democratica del Kosovo (Ldk) al 13,6%, l’Alleanza per il futuro del Kosovo (Aak) all’8,2%.
Alle 19 si sono chiuse le urne e come riferito dai sondaggi Exit diffusi dalla TV Dukagjini, Vetevendosje, ha ottenuto 55 seggi in Parlamento su 120 seggi, di cui 20 riservati a partiti di minoranza. La loro campagna elettorale si è concentrata sulla lotta alla corruzione, allo stato di diritto, l’uguaglianza e le promesse di sviluppo economico.
La Serbia, appoggiata dalla Russia, non riconosce l’indipendenza del Kosovo, sostenendo la necessità di proteggere i diritti della sua minoranza serba. I negoziatori dell’Unione europea e degli Stati Uniti non sono riusciti a ottenere un compromesso per consentire al Kosovo di aderire a organismi internazionali come le Nazioni Unite e la NATO.