fbpx

Altilia: Nucci, il nostro territorio apre una nuova pagina con diverse opere pubbliche

Altilia: Nucci, il nostro territorio apre una nuova pagina con diverse opere pubbliche

K metro 0 – Cosenza – Il Presidente del Consiglio comunale di Altilia, Angela Nucci, illustra il Consuntivo dell’attività del Consiglio Comunale nel corso della legislatura che sta per concludersi. Nel corso dell’incontro esprime, tra l’altro, la volontà del gruppo “Altilia nel cuore” a preparare un nuovo programma di opere pubbliche e servizi, da sottoporre

K metro 0 – Cosenza – Il Presidente del Consiglio comunale di Altilia, Angela Nucci, illustra il Consuntivo dell’attività del Consiglio Comunale nel corso della legislatura che sta per concludersi. Nel corso dell’incontro esprime, tra l’altro, la volontà del gruppo “Altilia nel cuore” a preparare un nuovo programma di opere pubbliche e servizi, da sottoporre all’approvazione dei cittadini nella consultazione elettorale per il rinnovo del Consiglio Comunale.

D. Fra pochi mesi si terranno le elezioni comunali per il rinnovo del Consiglio. Previsioni sulle candidature?

R. Il nostro gruppo politico”Altilia nel cuore” presenterà una lista. Riteniamo di avere operato bene in questi anni ed è un dovere sottoporci al giudizio dei cittadini. Presenteremo sia un consuntivo che un programma per i prossimi 5 anni, per continuare a creare sviluppo per la nostra comunità. I giovani continueranno ad essere protagonisti nelle nostre azioni.

D. Può già dire se i consiglieri uscenti del gruppo saranno confermati?

R. Ad oggi non ne abbiamo ancora parlato. Constatiamo un vasto consenso intorno alle opere ed ai servizi realizzati in questi anni. Sarà nostro dovere affrontare insieme un ragionamento per verificare le candidature da presentare alle prossime elezioni, ascoltando le persone vicine al nostro progetto politico.

D. Come è stato, in questa legislatura, il rapporto con i consiglieri di minoranza?

R. In questi 5 anni, abbiamo tenuto diverse sedute del consiglio su argomenti importanti, sia per opere pubbliche che per servizi comunali. Il confronto nelle sedute di Consiglio è stato costruttivo, dialogando nel rispetto dei ruoli e in modo civile. Sulle opere programmate abbiamo ottenuto il voto favorevole anche dei consiglieri di minoranza. Tutto ciò è confermato, tra l’altro, anche nella dichiarazione in Consiglio del capogruppo di minoranza. I fatti testimoniano che all’assemblea consiliare è stato dato un ruolo centrale, registrando un vasto consenso sugli argomenti discussi. Un altro aspetto che mi preme sottolineare è la coerenza, il rispetto di tutti gli eletti verso le Istituzioni. Non sempre negli anni passati questa coerenza è stata praticata. I cittadini ricordano che alcuni componenti del consiglio, pur avendo ricevuto la fiducia degli elettori, hanno considerato l’Istituzione come una porta girevole. In diverse occasioni qualche componente eletto non ha mai ultimato le legislature.

D. Secondo Lei si prevedono altre liste?

R. Al momento non registriamo eventuali candidature in contrapposizione al nostro gruppo. Corre voce, in ogni caso, che qualcuno stia girando per formare una lista opposta alla nostra. Ad oggi si tratta solo di voci.

D. Secondo Lei, il gruppo di minoranza è interessato a formare una lista.

R. Al momento non ci sono comunicazioni ufficiali da parte degli interessati.

D. Quali sono le opere che saranno avviate e concretizzate in questi pochi mesi dalle elezioni?

R. Avvieremo i lavori di ampliamento delle RSA Villa Silvia, creando nuovi posti di lavoro. A giorni sarà stipulato il contratto con la Ditta per l’inizio dei lavori, del consolidamento idrogeologico del territorio. Saranno avviati i lavori di progettazione della messa in sicurezza del fiume Savuto e Carito. Essendo stati già avviati gli incarichi ai professionisti e tecnici del luogo, diversi laureati e diplomati beneficeranno dei finanziamenti già ottenuti da parte del Ministero. Fondi intercettati partecipando ad un bando Nazionale. Si avvieranno i lavori di sistemazione di viabilità dei centri storici e si completeranno lavori avviati nelle zone di campagna. A tal proposito è doveroso affermare che nelle zone rurali c’è stata una particolare attenzione sia per la viabilità che per l’installazione di nuove lampade per la pubblica illuminazione. La condotta di acqua per annaffiare i terreni (Acquaro), è stata sistemata in modo definitivo. Abbiamo stilato un programma ed onorato tutti gli impegni assunti. Si è aperta per il nostro territorio una nuova pagina con opere e servizi di portata storica. Se si pensa, a tal proposito, che abbiamo contribuito a realizzare opere, creando lavoro duraturo per tante famiglie. Altro aspetto da rilevare è che da 10 anni il nostro gruppo ha programmato opere e servizi ed ha realizzato tutto ciò che aveva promesso. Si è lavorato in modo unitario dall’inizio alla fine delle legislature. Ognuno ha assolto il mandato affidatogli dagli elettori, con impegno, serietà e coesione, facendo recuperare prestigio e dignità alla Istituzione Comunale.

D. In questi anni quale è stato il rapporto con le altre Istituzioni: Scuola, Chiesa, Uffici Regionali, Ministeri?

R. Il rapporto con le altre Istituzioni è stato di rispetto, di reale e fattiva collaborazione. Con i Dirigenti scolastici, gli Insegnanti, i genitori, ci siamo confrontati quotidianamente e, cogliamo l’occasione, per rivolgere loro un sentito ringraziamento per il rapporto proficuo avuto nell’interesse dei nostri ragazzi. Con i Parroci, che si sono avvicendati in questi anni, abbiamo operato con sinergia privilegiando le azioni finalizzate all’interesse generale della comunità. Dagli uffici dei Ministeri e della Regione Calabria, a seguito dei bandi pubblicati, siamo riusciti ad ottenere ingenti finanziamenti mai avuti nel nostro Comune. Tutto ciò, dimostra anche una collaborazione costante con i responsabili degli Enti sovra comunali che hanno concorso alla realizzazione di diverse opere pubbliche. Il nostro servizio è stato e, continuerà ad essere, improntato al rispetto delle normative vigenti , guardando sempre al bene della comunità.

Condividi su:
Patrizia Grandi
CONTRIBUTOR
PROFILE

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: