Germania, neve e forti venti, 28 feriti a causa del maltempo

Germania, neve e forti venti, 28 feriti a causa del maltempo

K metro 0 – Berlino – Una tempesta di neve accompagnata da forti venti, ha colpito oggi la regioni settentrionale e occidentale della Germania. Secondo la polizia almeno ventotto persone sono rimaste ferite a causa del maltempo. Informa l’Ap. Neve, gelo e strade scivolose oggi, hanno portato a notevoli problemi di traffico in diversi stati

Condividi:

K metro 0 – Berlino – Una tempesta di neve accompagnata da forti venti, ha colpito oggi la regioni settentrionale e occidentale della Germania. Secondo la polizia almeno ventotto persone sono rimaste ferite a causa del maltempo. Informa l’Ap.

Neve, gelo e strade scivolose oggi, hanno portato a notevoli problemi di traffico in diversi stati federali nel centro e nel nord della Germania: numerosi treni sono stati cancellati, gli spazzaneve cercano di rendere le strade più sicure. Tuttavia, gli incidenti si sono verificati in molti luoghi.

Le Ferrovie tedesche Deutsche Bahn hanno comunicato che le principali linee ferroviarie tra Amburgo e Hannover, Berlino e la regione occidentale sono state soppresse a causa della neve accumulatasi sui binari e sulle linee elettriche. Anche alcuni collegamenti ferroviari a est sono stati cancellati, anche se la maggior parte delle precipitazioni nevose ha interessato la regione del nord-ovest. A Wuppertal, nella Germania occidentale, i vigili del fuoco hanno dovuto salvare sei passeggeri che viaggiavano sulla famosa ferrovia sopraelevata della città, dopo che un treno era rimasto bloccato a causa del ghiaccio. I pompieri hanno dovuto utilizzare le scale per raggiungere i passeggeri e aiutarli a scendere a terra, ha comunicato l’agenzia di stampa dpa.

Il Servizio Meteorologico Tedesco, DWD, ha esortato le persone a rimanere a casa e le autorità hanno provveduto a portare i senzatetto in ricoveri riscaldati, per proteggerli dalle temperature polari.

Intanto, la polizia del Renania Settentrionale-Vestfalia ha dichiarato, che da sabato, si sono verificati 222 incidenti stradali a causa del maltempo e che due persone tra le ventotto coinvolte sono state gravemente ferite. Intanto, nella regione di Muensterland e nella Westfalia orientale, le autorità hanno vietato la circolazione dei mezzi pesanti sulle autostrade fino alle ore 20.00 di stasera, mentre nello stato dell’Assia, 55 camion sono rimasti bloccati nella neve, cercando di percorrere un tratto in salita di un’autostrada vicino a Knuellwald in direzione di Kassel e lo stesso in altre località.

La partita di calcio della Bundesliga tra Arminia Bielefeld e Werder Brema di domenica è stata annullata prima del calcio d’inizio a causa della tempesta di neve, ha dichiarato in un comunicato la lega calcio tedesca. “Una nuova data sarà annunciata a breve”.

Anche nella città di Münster, tra i luoghi più colpiti, le ambulanze e tutti i trasporti pubblici sono rimasti bloccati dalla quantità di neve caduta, che in alcune zone ha raggiunto il metro d’altezza. Una nuova nevicata è prevista nella stessa giornata di domenica.

Nella città occidentale di Hagen, il tendone di un circo è crollato sotto il peso della neve, ma il tempestivo intervento dei vigili del fuoco ha permesso di salvare tutti i tredici animali sepolti dal tendone. Sette cavalli, due cammelli, due capre e due lama sono stati estratti fortunatamente incolumi, hanno riferito gli agenti.

Anche a Hagen, le autorità cittadine sono scese per le strade di notte, per soccorrere i senzatetto che dormivano all’addiaccio, per portarli al riparo in rifugi riscaldati, come ha riferito la dpa. A Berlino, il più grande rifugio della capitale, una tendopoli in periferia, è stato evacuato all’inizio di sabato per assicurarsi che gli ospiti non morissero congelati a causa delle rigide temperature sotto lo zero.

Mentre l’ovest del Paese era sotto la morsa del gelo, il tempo al sud della Germania è stato caratterizzato da temperature miti e primaverili.

L’insolita differenza di tempo e di temperatura è stata causata da un vortice polare che spinge l’aria gelida dall’Artide verso il nord della Germania, proprio mentre un fronte di bassa pressione porta tempo caldo e umido da sud-ovest, ha riportato il DWD.

Condividi:

Posts Carousel

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

Latest Posts

Pubblicità

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa

Rome
20°
Clear
WedThuFri
min 16°C
29/18°C
27/17°C

Newsletter


Condividi: