La mostra Fornasetti Theatrum Mundi prorogata sino al 25 luglio

La mostra Fornasetti Theatrum Mundi prorogata sino al 25 luglio

K metro 0 – Milano – La mostra ‘Fornasetti Theatrum Mundi’ è stata prolungata sino al 25 luglio. Lo ha deciso il Direttore del Complesso Monumentale della Pilotta, Simone Verde, in accordo con l’azienda milanese. Il pubblico che, negli intervalli dei due lockdown è venuto alla Pilotta ha molto apprezzato questa mostra – installazione, potente

Condividi:

K metro 0 – Milano – La mostra ‘Fornasetti Theatrum Mundi’ è stata prolungata sino al 25 luglio. Lo ha deciso il Direttore del Complesso Monumentale della Pilotta, Simone Verde, in accordo con l’azienda milanese.

Il pubblico che, negli intervalli dei due lockdown è venuto alla Pilotta ha molto apprezzato questa mostra – installazione, potente e al medesimo tempo, garbata, mai invasiva, semmai arricchente, afferma il Direttore Verde. Le opere storiche di Fornasetti creano una sensazione di perfetta simbiosi tra design e storia. Le immagini dei volti nei piatti di Fornasetti, collocati, come muti spettatori nelle gradinate del Teatro Farnese, hanno spopolato sui social e sui media.

La dimensione multisensoriale dell’esperienza della mostra si amplifica con una colonna sonora, creata appositamente per la visita, ascoltabile sul canale Fornasettiofficial di Spotify.
Cesare Picco con Mina, Nicola Alesini e Mozart accompagnano il visitatore nel suo viaggio dentro la Pilotta, a partire da quel capolavoro dell’architettura seicentesca che è il Teatro Farnese, basato sul modello del Teatro Vitruviano, che ha ispirato l’idea del ‘Theatrum Mundi’, formulata dal retore neoplatonico Giulio Camillo.

“La sua utopia coinvolge figure e simboli disposti in un ordine preciso all’interno del teatro, dotando l’immaginazione della capacità di interpretare il mondo. Un’idea che ha una profonda affinità con la creatività di Fornasetti”, sottolinea l’Azienda.

Nella mostra ‘Fornasetti Theatrum Mundi’, curata da Barnaba Fornasetti, Valeria Manzi e Simone Verde, l’immaginario e le creazioni dell’Atelier dialogano con l’architettura e le opere del Complesso Monumentale della Pilotta. Riferimenti e suggestioni danno vita ad un vero ‘teatro del mondo’, così come era inteso nel Cinquecento.

In ottemperanza alle disposizioni del D.P.C.M. del 14 gennaio, il Complesso Monumentale della Pilotta sarà aperto dal lunedì al venerdì, osservando la chiusura il sabato e la domenica.

Condividi:

Posts Carousel

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

Latest Posts

Pubblicità

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa

Rome
20°
Clear
WedThuFri
min 16°C
29/18°C
27/17°C

Newsletter


Condividi: