fbpx

Belgio, protesta oltre 400 fermi amministrativi a Bruxelles

Belgio, protesta oltre 400 fermi amministrativi a Bruxelles

K metro 0 – Bruxelles – Oggi a Bruxelles si è svolta una manifestazione contro le misure imposte dal governo per contenere il Coronavirus. La polizia ha riferito che sono stati effettuati 488 fermi amministrativi. Gli agenti hanno dovuto evacuare l’area di fronte alla stazione di Bruxelles-Centrale, dove si era radunata la maggior parte dei

K metro 0 – Bruxelles – Oggi a Bruxelles si è svolta una manifestazione contro le misure imposte dal governo per contenere il Coronavirus. La polizia ha riferito che sono stati effettuati 488 fermi amministrativi.

Gli agenti hanno dovuto evacuare l’area di fronte alla stazione di Bruxelles-Centrale, dove si era radunata la maggior parte dei manifestanti. Nonostante che gli organizzatori della protesta non fossero autorizzati avevano invitato le persone attraverso la rete social a radunarsi davanti all’Atomium: secondo le forze dell’ordine, tra i partecipanti c’erano anche numerosi tifosi di calcio. Secondo i media, i primi fermi sono avvenuti intorno alle ore 11:15, ha confermato il portavoce della zona di polizia di Bruxelles-Centro. I primi manifestanti ad arrivare portavano bandiere e cartelli diretti contro il governo, alcuni gridando di voler riconquistare la libertà. Intanto, la maggior parte dei manifestanti sono stati fermati vicino alla stazione centrale, una trentina vicino alla stazione Midi e 86 vicino alla stazione nord.

Un grande dispiegamento, inoltre è stato organizzato intorno alla stazione centrale e al Mont des Arts, con centinaia di poliziotti antisommossa presenti e dozzine di agenti a cavallo.

Le autorità avevano preventivamente messo in guardia contro la partecipazione alle proteste. “Vi ricordiamo che non c’è il permesso di manifestare questa domenica”, ha scritto il dipartimento della polizia su Twitter e ha annunciato possibili arresti.

Dall’inizio della pandemia, il Belgio, con circa 11,5 milioni di abitanti, ha registrato più di 20.000 decessi legati al coronavirus. Il governo ha recentemente vietato i viaggi nazionali e all’estero se non per motivi indispensabili. Il paese è stato bloccato parzialmente per quasi tre mesi.

Condividi su:
Nizar Ramadan
CONTRIBUTOR
PROFILE

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: