K metro 0 – Londra – Il ministro della Salute britannico, Matt Hancock oggi, ha affermato che, “siamo molto lontani e la strada ancora lunga lunga” da numeri di contagi che possano permettere di revocare il lockdown nazionale in vigore per fermare la diffusione del Covid-19. Hancock, intervistato da Sky News, ha avvertito: “il tasso
K metro 0 – Londra – Il ministro della Salute britannico, Matt Hancock oggi, ha affermato che, “siamo molto lontani e la strada ancora lunga lunga” da numeri di contagi che possano permettere di revocare il lockdown nazionale in vigore per fermare la diffusione del Covid-19.
Hancock, intervistato da Sky News, ha avvertito: “il tasso d’incidenza è incredibilmente alto e c’è pressione sul sistema sanitario nazionale”. Anche le scuole, chiuse per la maggioranza degli alunni dal 5 gennaio, c’è la speranza che possano riaprire prima di Pasqua. “Bisogna però valutare l’impatto delle vaccinazioni”, ha detto Hancock.
Il ministro ha annunciato in una altra intervista alla Bbc che il governo aveva identificato 9 casi variante brasiliana nel Paese e 77 di variante sudafricana. “La nuova variante di cui mi preoccupo davvero è quella che è là fuori che non è stata ancora individuata”, intanto, abbiamo messo in atto misure severe sulle frontiere per controllare la diffusione dal variante sudafricana”, ha affermato il ministro.
Alla domanda della BBC quando le restrizioni dovute al coronavirus potrebbero essere revocate, Hancock ha affermato di non è ancora in grado di dare la risposta.
Nel Regno Unito, il bilancio totale delle vittime del virus, pari a 97.329, è il più alto in Europa e il quinto più alto a livello globale, ma il tasso di mortalità è il più elevato al mondo.