fbpx

NATO: Stoltenberg incontra Cavusoglu, positivo dialogo Turchia-Grecia

NATO: Stoltenberg incontra Cavusoglu, positivo dialogo Turchia-Grecia

K metro 0 – Bruxelles – Il ministro degli Esteri turco ha avuto questa mattina a Bruxelles un incontro con il Segretario generale della NATO. Secondo una dichiarazione della NATO, Jens Stoltenberg e Mevlüt Çavuşoλουlu hanno discusso una serie di questioni, inclusa la situazione nel Mediterraneo orientale in Afghanistan e in Libia, riferisce la CNN.

K metro 0 – Bruxelles – Il ministro degli Esteri turco ha avuto questa mattina a Bruxelles un incontro con il Segretario generale della NATO.

Secondo una dichiarazione della NATO, Jens Stoltenberg e Mevlüt Çavuşoλουlu hanno discusso una serie di questioni, inclusa la situazione nel Mediterraneo orientale in Afghanistan e in Libia, riferisce la CNN.

“Il Segretario generale ha accolto con favore la continuazione dei negoziati NATO tra Turchia e Grecia su un meccanismo di deterrenza militare nel Mediterraneo orientale”, afferma la dichiarazione, aggiungendo che il meccanismo di deterrenza ha contribuito a creare uno spazio per discussioni politiche e le eventuali soluzioni”. Intanto, “accolgo con favore anche i colloqui che si terranno a Istanbul la prossima settimana”, ha affermato Jens Stoltenberg.

Per quanto riguarda l’Afghanistan, Stoltenberg ha ribadito che, alla prossima riunione dei Ministri della Difesa della NATO a febbraio, la NATO dovrà affrontare il futuro della missione di addestramento.

“Qualunque percorso scegliamo, è importante che lo facciamo insieme, in modo coordinato e deliberato”, ha dichiarato, aggiungendo che la NATO sostiene i colloqui di pace in Afghanistan e, come parte di quel processo, è pronta a confermare ulteriormente la sua presenza.

All’ordine del giorno c’era anche la prevista espansione della missione educativa NATO in Iraq per garantire che l’ISIS non torni mai più.

In Libia, il Segretario generale ha espresso preoccupazione per la situazione e ha ribadito la posizione di lunga data della NATO secondo cui l’alleanza resta impegnata a fornire consulenza sullo sviluppo di istituzioni di difesa e sicurezza, tenendo conto delle politiche e delle condizioni di sicurezza.

Il Segretario generale ha anche ringraziato la Turchia per il suo significativo contributo alle operazioni della NATO e per aver guidato la Nato High Readiness Force nel 2021.

Condividi su:

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: