Memorandum Azerbaigian-Turkmenistan su esplorazione e sviluppo del giacimento di idrocarburi nel Mar Caspio

Memorandum Azerbaigian-Turkmenistan su esplorazione e sviluppo del giacimento di idrocarburi nel Mar Caspio

K metro 0 – Baku – I ministri degli affari esteri dell’Azerbaigian e del Turkmenistan hanno firmato un Memorandum d’intenti intergovernativo sull’esplorazione e lo sviluppo congiunti del giacimento di idrocarburi Dostlug (significato: Amicizia) nel Mar Caspio. La cerimonia della firma del memorandum, evento di portata storica per entrambi i paesi, sotto forma di videoconferenza, è

Condividi:

K metro 0 – Baku – I ministri degli affari esteri dell’Azerbaigian e del Turkmenistan hanno firmato un Memorandum d’intenti intergovernativo sull’esplorazione e lo sviluppo congiunti del giacimento di idrocarburi Dostlug (significato: Amicizia) nel Mar Caspio. La cerimonia della firma del memorandum, evento di portata storica per entrambi i paesi, sotto forma di videoconferenza, è stata seguita dal Presidente della Repubblica dell’Azerbaigian Ilham Aliyev e dal Presidente del Turkmenistan Gurbanguly Berdimuhamedov.

“Il Caspio è un mare di buon vicinato, un mare di cooperazione. Oggi, noi due potenze energetiche indipendenti, stiamo dando un altro contributo al rafforzamento della cooperazione nel Caspio”, ha affermato il Presidente Ilham Aliyev, aggiungendo: “Definirei il documento di oggi storico, perché l’Azerbaigian e il Turkmenistan stanno iniziando a lavorare insieme per lo sviluppo di un giacimento nel Mar Caspio per la prima volta, e questo giacimento e il lavoro su di esso avvicineranno ancora di più i nostri paesi e i nostri popoli. La cerimonia della firma di oggi apre una nuova pagina nello sviluppo delle risorse di idrocarburi del Caspio. Questo progetto contribuirà al rafforzamento della sicurezza energetica dei nostri paesi, così come dei nostri vicini. Questo progetto apre grandi opportunità di esportazione, contribuendo così alla crescita del benessere dei nostri popoli. La cooperazione in materia di trasporto e logistica tra i nostri paesi raggiungerà un livello ancora più alto”.

Il Presidente Gurbanguly Berdimuhamedov ha dichiarato: “I nostri paesi hanno dato un grande contributo alla trasformazione del Mar Caspio in una zona di forte pace, buon vicinato, comprensione reciproca e proficua collaborazione. La firma del Memorandum segna una tappa fondamentalmente nuova nella cooperazione energetica tra Turkmenistan e Azerbaigian nel Mar Caspio. Questo documento, che è il risultato di molti anni di lavoro tra i nostri paesi, mira a rafforzare la cooperazione e la comprensione reciproca nel campo dell’energia, sbloccando il potenziale congiunto dei due maggiori stati energetici, creando le condizioni più favorevoli per l’energia sostenibile, e rafforzando ulteriormente la nostra partnership internazionale e reciprocamente vantaggiosa. Si stanno aprendo nuove opportunità di lavoro congiunto basato su un solido quadro giuridico internazionale e stanno emergendo ulteriori seri incentivi per l’afflusso di importanti investimenti esteri nella nostra regione, su una base sistematica e a lungo termine.”

Il giacimento Dostlug è stato scoperto nel 1986 da specialisti azerbaigiani. Le sue riserve petrolifere sono stimate in circa 100 milioni di tonnellate. Annunciando nei suoi recenti discorsi i nuovi risultati nel rafforzamento e nell’espansione del potenziale energetico del Paese, nell’aumento della produzione di petrolio e nel trasporto di idrocarburi all’estero, il Presidente Ilham Aliyev si riferiva, implicitamente, tra le altre cose, all’imminente accordo sul giacimento di Dostlug. Ciò consentirà all’Azerbaigian di mantenere la sua posizione geopolitica come uno dei maggiori produttori di idrocarburi nel Caspio per molti anni a venire. D’altra parte, il petrolio e il gas, che saranno prodotti a Dostlug, potranno essere esportati attraverso gli oleodotti e i gasdotti dell’Azerbaigian, che aumenterà il suo ruolo di paese di transito.

Condividi:

Posts Carousel

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

Latest Posts

Pubblicità

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa

Rome
20°
Clear
WedThuFri
min 16°C
29/18°C
27/17°C

Newsletter


Condividi: