fbpx

Iraq: due attentati suicidi a Baghdad, almeno 32 morti

Iraq: due attentati suicidi a Baghdad, almeno 32 morti

K metro 0 – Baghdad – Gli attentati suicidi di oggi hanno devastato un mercato nella capitale irachena, uccidendo almeno 32 persone e ferendone dozzine, hanno riferito i media locali. Ancora nessuna rivendicazione dell’attacco, ma i funzionari militari iracheni hanno dichiarato che era opera del gruppo IS. L’ attentato suicida ha colpito l’area commerciale di

K metro 0 – Baghdad – Gli attentati suicidi di oggi hanno devastato un mercato nella capitale irachena, uccidendo almeno 32 persone e ferendone dozzine, hanno riferito i media locali. Ancora nessuna rivendicazione dell’attacco, ma i funzionari militari iracheni hanno dichiarato che era opera del gruppo IS.

L’ attentato suicida ha colpito l’area commerciale di Bab al-Sharqi, nel centro di Baghdad, il sangue è schizzato sul marciapiede del mercato affollato in mezzo a pile di vestiti e scarpe riporta AP.

Il ministro della Sanità iracheno Hassan Mohammed al-Tamimi ha affermato che almeno 32 persone sono morte e 110 sono rimaste ferite nell’attacco. Ha aggiunto che alcuni dei feriti erano in gravi condizioni. Il ministero della Salute ha annunciato che tutti i ospedali della capitale sono stati mobilitati per curare i feriti.

Il generale Tahsin al-Khafaji, portavoce del Joint Operations Command, che include una serie di forze irachene, ha dichiarato che il primo attentatore suicida ha gridato ad alta voce di essere malato nel mezzo del mercato, spingendo una folla a radunarsi intorno lui – ed è allora che ha fatto esplodere la sua cintura esplosiva. Il secondo ha fatto esplodere la cintura poco dopo, ha aggiunto.

Nel frattempo, in Vaticano, Papa Francesco ha denunciato l’attacco a Baghdad come un atto di brutalità insensato e ha esortato gli iracheni a continuare a lavorare per sostituire la violenza con la fraternità e la pace. Il telegramma di cordoglio inviato al presidente iracheno è stato particolarmente sentito, visto che Papa Francesco dovrebbe visitare l’Iraq all’inizio di marzo.

Condividi su:

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: