K metro 0 – Adnkronos – Washington – Joe Biden ha giurato come 46esimo presidente degli Stati Uniti. Con lui, ha giurato anche la vice Kamala Harris. “Questo è il giorno dell’America, è il giorno della democrazia. Non celebriamo il trionfo di una candidato ma della democrazia, la volontà del popolo è stata ascoltata”, ha
K metro 0 – Adnkronos – Washington – Joe Biden ha giurato come 46esimo presidente degli Stati Uniti. Con lui, ha giurato anche la vice Kamala Harris. “Questo è il giorno dell’America, è il giorno della democrazia. Non celebriamo il trionfo di una candidato ma della democrazia, la volontà del popolo è stata ascoltata”, ha detto Biden nel suo discorso che, in molti dei suoi passaggi, è stato improntato all’unità dopo le divisioni del recente passato. “La democrazia è preziosa e fragile”, ha spiegato, mentre “c’è molto da riparare, da ricostruire, da curare e da ottenere”, perché quello attuale è “un momento di crisi, ma l’unità ci potrà salvare”.
“Dobbiamo affrontare il terrorismo interno e lo sconfiggeremo”, ha promesso il neo presidente, citando i “suprematisti bianchi” tra i pericoli che l’America si trova a fronteggiare. “L’America è migliore di quella che vedo adesso”, si è rivolto agli americani, richiamandoli quindi alla necessità di riunire il Paese in un momento di grave crisi: “Non possiamo vederci come avversari”, ha spiegato. Nel suo discorso, Biden ha quindi tratteggiato tutte le “sfide” che l’America si trova ad affrontare. E ha sottolineato come in questo “periodo più difficile” l’unica arma, “l’unico punto di forza è l’unità: si può dissentire, ma pacificamente”.
Il giuramento di Biden è avvenuto sulla Bibbia che la sua famiglia si tramanda dal 1893. L’antico e voluminoso libro reca una croce celtica sulla copertina, a testimonianza delle origini irlandesi. Biden ha sempre usato la Bibbia di famiglia per i giuramenti, da senatore e vicepresidente. Anche l’amato figlio Beau, morto di tumore nel 2015, la usò per giurare da procuratore generale del Delaware.