fbpx

Grecia: cerca di rimandare 1.450 migranti in Turchia

Grecia: cerca di rimandare 1.450 migranti in Turchia

K metro 0 – Atene – La Grecia sta spingendo per rimpatriare in Turchia 1.450 persone attualmente nei centri di accoglienza per migranti a Lesbo e altre isole dell’Egeo, ha riferito oggi il ministro della Migrazione Notis Mitarachi, invitando Ankara a rispettare gli accordi di asilo con l’Unione europea. Mitarachi ha affermato che la Grecia

K metro 0 – Atene – La Grecia sta spingendo per rimpatriare in Turchia 1.450 persone attualmente nei centri di accoglienza per migranti a Lesbo e altre isole dell’Egeo, ha riferito oggi il ministro della Migrazione Notis Mitarachi, invitando Ankara a rispettare gli accordi di asilo con l’Unione europea.

Mitarachi ha affermato che la Grecia ha presentato una richiesta alla Commissione europea e all’agenzia di frontiera dell’UE Frontex per il ritorno immediato dei migranti, secondo quanto riporta Reuters.

“Ci aspettiamo che la Turchia intensifichi i suoi sforzi, sia per impedire il passaggio di barche in partenza dalle sue coste dirette al nostro Paese e all’Unione Europea, sia per accettare il ritorno dei migranti”, ha dichiarato Mitarachi.

Ha aggiunto che la maggior parte delle 1.450 persone previste per il ritorno si trovava sull’isola di Lesbo, in un campo che ospita migranti irregolari, mentre altri si trovavano sulle isole di Kos, Samos e Chios.

Centinaia di migliaia di migranti e rifugiati hanno utilizzato la Grecia come punto di ingresso in Europa attraverso la Turchia nel 2015 e nel 2016, fino a quando l’accordo tra Ankara e l’UE ha ridotto il flusso attraverso i confini terrestri e marittimi di Grecia e Turchia.

La Turchia ospita più di tre milioni di rifugiati e migranti, molti provenienti dalla vicina Siria, mentre decine di migliaia sono in attesa in Grecia che le domande di asilo vengano preparate, per lo più in campi dove le condizioni sono disastrose.

Condividi su:

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: