Nagorno-Karabakh, Aliyev: “Il conflitto è un ricordo del passato pensiamo al futuro”

Nagorno-Karabakh, Aliyev: “Il conflitto è un ricordo del passato pensiamo al futuro”

K metro 0 – Mosca – L’11 gennaio 2020 a Mosca, il presidente della Russia, Vladimir Putin, il primo ministro dell’Armenia, Nikol Pashinyan, e il presidente dell’Azerbaigian, Ilham Aliyev, hanno tenuto un incontro trilaterale che ha visto la firma di una dichiarazione congiunta. Durante l’incontro, è stato discusso il rispetto del cessate il fuoco completo

Condividi:

K metro 0 – Mosca – L’11 gennaio 2020 a Mosca, il presidente della Russia, Vladimir Putin, il primo ministro dell’Armenia, Nikol Pashinyan, e il presidente dell’Azerbaigian, Ilham Aliyev, hanno tenuto un incontro trilaterale che ha visto la firma di una dichiarazione congiunta.

Durante l’incontro, è stato discusso il rispetto del cessate il fuoco completo e la cessazione di tutte le ostilità nell’area del Nagorno Karabakh, firmato il 9 novembre scorso. Il presidente russo, ha definito l’incontro importante e utile. “Considero l’incontro di oggi estremamente importante e utile, poiché siamo stati in grado di raggiungere un accordo e firmare una dichiarazione congiunta sull’evoluzione della situazione nella regione”, ha spiegato Putin riferendosi al Nagorno Karabakh.

il Presidente Ilham Aliyev ha dichiarato: “Il conflitto del Nagorno-Karabakh è un ricordo del passato e dobbiamo pensare al futuro, a come convivere nel vicinato, a come sforzarci per risolvere i problemi di sblocco delle arterie di trasporto e in futuro per rafforzare la stabilità e la sicurezza della regione”. Il leader azero, Inoltre, ha ringraziato la sua controparte russa per l’invito e allo stesso modo ha descritto i colloqui trilaterali come “utili e fruttuosi”.

Il testo della dichiarazione congiunta:

Noi, il Presidente della Repubblica dell’Azerbaigian I.G. Aliyev, il Primo Ministro della Repubblica d’Armenia N.V. Pashinyan e il Presidente della Federazione Russa V.V. Putin dichiariamo quanto segue:

1. Al fine di attuare il paragrafo 9 della Dichiarazione del 9 novembre 2020 in termini di sblocco di tutti i collegamenti economici e di trasporto nella regione, è sostenuta la proposta del Presidente della Federazione Russa V.V. Putin sulla creazione di un Gruppo di lavoro tripartito sotto la presidenza congiunta dei Vice Primi Ministri della Repubblica dell’Azerbaigian e della Repubblica d’Armenia e il Vice Presidente del Consiglio dei Ministri della Federazione Russa.

2. Il gruppo di lavoro terrà la prima riunione entro il 30 gennaio 2021, sulla base dei risultati della quale formerà un elenco delle principali aree di lavoro derivanti dall’attuazione del paragrafo 9 della Dichiarazione, ponendo come priorità le comunicazioni ferroviarie e stradali, e determinerà anche altre aree come concordato tra la Repubblica dell’Azerbaigian, la Repubblica d’Armenia e la Federazione Russa, di seguito denominate le Parti.

3. Al fine di attuare le principali direzioni di attività, i copresidenti del Gruppo di lavoro approveranno la composizione dei sottogruppi di esperti in queste aree tra i funzionari delle autorità competenti e delle organizzazioni delle Parti. I sottogruppi di esperti, entro un mese dalla riunione del Gruppo di Lavoro, presenteranno un elenco di progetti con la giustificazione delle risorse e delle attività necessarie per la loro attuazione e approvazione al massimo livello da parte delle Parti.

4. Il Gruppo di lavoro, entro il 1° marzo 2021, sottoporrà all’approvazione del massimo livello delle Parti un elenco e un programma per l’attuazione delle misure che comportano il ripristino e la costruzione di nuove infrastrutture di trasporto, necessarie per organizzare, eseguire e garantire la sicurezza del trasporto internazionale, effettuato attraverso la Repubblica dell’Azerbaigian e la Repubblica d’Armenia, nonché i trasporti effettuati dalla Repubblica dell’Azerbaigian e dalla Repubblica d’Armenia, che richiedono l’attraversamento dei territori della Repubblica dell’Azerbaigian e della Repubblica d’Armenia.

Condividi:
Nizar Ramadan
Nizar Ramadan
CONTRIBUTOR
PROFILE

Posts Carousel

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

Latest Posts

Pubblicità

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa

Rome
20°
Clear
WedThuFri
min 16°C
29/18°C
27/17°C

Newsletter


Condividi: