fbpx

Maavi: il turismo resta sotto schiaffo, domani protesta a Roma

Maavi: il turismo resta sotto schiaffo, domani protesta a Roma

K metro 0 – Roma – Il tanto richiesto (e atteso) contributo a fondo perduto sta iniziando a giungere nelle tasche dei beneficiari, ma non basta. Il turismo organizzato resta sotto schiaffo del Covid-19 e vede ancora lontana la luce dell’effettiva ripresa. Per questo, agenti di viaggi, tour operator e lavoratori del travel tutti scendono

K metro 0 – Roma – Il tanto richiesto (e atteso) contributo a fondo perduto sta iniziando a giungere nelle tasche dei beneficiari, ma non basta. Il turismo organizzato resta sotto schiaffo del Covid-19 e vede ancora lontana la luce dell’effettiva ripresa. Per questo, agenti di viaggi, tour operator e lavoratori del travel tutti scendono nuovamente in piazza a Roma.

Con un appello sui social, Enrica Montanucci invita le agenzie di viaggio a manifestare il prossimo 12 gennaio a Roma in piazza del Popolo. Ore 11.

«Chiedo a tutti di fare lo sforzo di esserci – scrive la Montanucci -. Con tutta la passione ed il dolore di questi 11 mesi, non facciamo che tutto questo lavoro sia perduto. Andiamo a chiedere che ci vengano dati rispetto e considerazione come è giusto che sia. Abbiamo un futuro che per quanto sembri lontano e fumoso ci sarà. Manifestiamo per il diritto di farne parte. Roma 12 gennaio ore 11.00 Piazza del Popolo. Non mancate al giorno della dignità».

Non si può più aspettare, il turismo rivendica l’attenzione e il rispetto da parte del governo. «Il ministro dell’Economia, Roberto Gualtieri, aveva affermato l’11 marzo che nessuno perderà il lavoro per colpa del coronavirus. È ora di agire subito», aggiunge Montanucci, che elenca in un comunicato stampa, le richieste che vengono espresse al governo:

  • la redistribuzione dei soldi rimasti dal primo fondo perduto febbraio-luglio 2020. Con questa disponibilità economica si richiede: la revisione dei criteri per le fatturazioni da intermediazione con incremento della base di calcolo almeno al 70% rispetto al 15% medio considerato; la riapertura della presentazione delle domande per almeno 48h per chi non ha potuto depositare istanza a causa di errori dei consulenti; sostegno alle startup per il pari periodo;

  • incremento del fondo perduto con estensione dal 1° agosto 2020 al 31 marzo 2021 per un importo di almeno 650 milioni di euro;

  • revisione dei criteri di calcolo del fondo perduto con valutazione di 15% su 74 ter e 90% su intermediato e corrispettivi;

  • anno fiscale bianco per il 2020 e primo semestre bianco per il 2021;

  • detassazione delle vacanze, che va a sostituire la misura del Bonus Vacanze;

  • credito di imposta per gli affitti fino a giugno 2021;

  • sostegno economico alla persona per i titolari di impresa per almeno sei mesi;

  • sostegno economico a partite Iva, commerciali, consulenti e startup per tutto il periodo di fermo;

  • cassa integrazione in deroga fino a giugno 2021;

  • apertura di corridoi turistici sull’esempio di quanto già realizzato da altri Paesi europei.

Dal canto suo la titolare dell’agenzia di viaggi Fadan Travel di Roma, Daniela clemente sottolinea che “da un anno che non vendiamo viaggi – Inoltre non possiamo continuare così abbiamo dipendenti e costi fissi, il Paese di fatto è trainato anche dalle piccole aziende, per lo più a carattere famigliare è il turismo fa parte di questa realtà. Da un anno che non entra un stipendio in casa e ci sono gravi problemi. I politici devono capire che il turismo fatto di cultura e non solo…”.

Intanto, «invitiamo a scendere in piazza tutte le associazioni di categoria e l’intero settore del turismo organizzato – afferma Enrica Montanucci – Questa volta non si può delegare, ma ciascuno deve esserci: è realmente in gioco il nostro presente e il nostro futuro, la nostra grande professionalità al servizio del Paese e una buona fetta dell’economia italiana. Non ci facciamo portare via la nostra dignità oltre al lavoro. Insieme, uniti, possiamo farcela».

La manifestazione è, quindi, aperta a tutte le sigle, a tutti gli agenti di viaggio guide turistiche, e a coloro amano esplorare il mondo.

Condividi su:
Joseph Villeroy
CONTRIBUTOR
PROFILE

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: