K metro 0 – Bucarest – In Romania, le autorità di protezione civile hanno emesso oggi avvisi di alluvione di codice giallo e arancione, validi fino alla mezzanotte di giovedì, in 15 località del Paese. Secondo l’Ispettorato generale per le situazioni di emergenza, l’allerta arancione per alluvioni rimarrà estesa fino a domani a mezzogiorno e
K metro 0 – Bucarest – In Romania, le autorità di protezione civile hanno emesso oggi avvisi di alluvione di codice giallo e arancione, validi fino alla mezzanotte di giovedì, in 15 località del Paese.
Secondo l’Ispettorato generale per le situazioni di emergenza, l’allerta arancione per alluvioni rimarrà estesa fino a domani a mezzogiorno e un’altra gialla fino a domani sera nel nord, centro e sud del Paese. Negli ultimi giorni, decine di località in 11 provincie sono state colpite dalle inondazioni. A seguito del maltempo diverse persone sono state colte all’improvviso da nubifragi e il traffico è stato temporaneamente bloccato su alcune strade nazionali e provinciali. Disagi temporanei si sono registrati anche nel traffico ferroviario locale.
Le squadre di soccorso sono intervenute anche nelle abitazione a seguito di allagamenti e per rimuovere gli ostacoli e alberi dalle strade. Nel frattempo, in seguito ad un avviso valanghe emesso dai soccorritori alpini dei Carpazi Meridionali sono state chiuse anche alcune piste da sci.
Secondo i meteorologi, a partire dal pomeriggio dal 6 gennaio, alla mattina del 7 gennaio, nei Monti Banat e nei Carpazi Meridionali nevicherà in modo consistente, con una possibile bufera di neve soprattutto ad altitudini superiori ai 1.400 metri, dove il vento si intensificherà con raffiche di 70 – 80 km.