K metro 0 – Parigi – In cinque anni Parigi, ha perso oltre 50mila residenti: il 50% della gente sceglie l’Île-de-France. Tra il 2013 e il 2018 la capitale francese, ha perso qualcosa come 54mila abitanti. “Questi dati sono stati resi noti e pubblicati dall’Istituto nazionale della statistica e degli studi economici francesi (Insee)”. Ogni
K metro 0 – Parigi – In cinque anni Parigi, ha perso oltre 50mila residenti: il 50% della gente sceglie l’Île-de-France.
Tra il 2013 e il 2018 la capitale francese, ha perso qualcosa come 54mila abitanti. “Questi dati sono stati resi noti e pubblicati dall’Istituto nazionale della statistica e degli studi economici francesi (Insee)”. Ogni anno poco meno di 11mila persone, lasciano la capitale e si trasferiscono altrove.
Le cifre mostrano come la Ville Lumière sia il dipartimento con il più alto deficit migratorio, di fatto, i quartieri cittadini che hanno perso il numero più consistente di abitanti, sono quelli più centrali della metropoli. I tre fattori alla base di questo fenomeno sono: gli affitti alti, la scarsità di alloggi adatti alle famiglie e naturalmente “la ricerca di un altro stile di vita”.
I dati dicono ancora, che i parigini non si trasferiscono lontano dalla capitale, la metà principale resta nell’Île-de-France e la popolazione del dipartimento Senna-Saint-Denis aumenta dell’1% ogni anno.
Nel frattempo i francesi vivono questo periodo di fine anno, come il resto dell’Europa sotto strette restrizioni, dovute all’attuale pandemia e malgrado le regole restrittive i casi di Covid-19 continuano ad aumentare. Intanto, il governo francese, per evitare un’impennate dei contagi, ha dispiegato circa 100.000 poliziotti per assicurare che le regole vengano rispettate.
Riguardo gli ospiti a casa, le autorità consigliano di limitare le riunioni a non più di sei adulti. Questa comunque è solo una raccomandazione, tuttavia non ci saranno multe a tal riguardo, a meno che le riunioni non si svolgano in luoghi pubblici (pub bar o ristoranti). Gli esercizi infatti sono costretti alla chiusura e gli incontri quindi devono essere privati. Secondo i media francese, la polizia sanzionerà coloro che parteciperanno a feste illegali, compresi gli organizzatori.
Si può rientrare a casa entro le ore 20:00 altrimenti, si deve aspettare 6:00 del mattino. Chiunque venga sorpreso fuori, rischia una multa di 135 €, a meno che, non abbia un’autocertificazione che attesti che è fuori per motivi di lavoro o di salute. Metà delle linee della metropolitana di Parigi, saranno chiuse. I trasporti pubblici saranno interrotti anche nelle altre città del Paese.
Proprio come qualsiasi altra notte dell’anno, la polizia può denunciare i trasgressori per disturbi alla quiete pubblica con sanzione amministrativa di 68 euro. Tuttavia, gli agenti possono bussare alla tua porta a seguito di rumori proveniente dall’appartamento, ma non possono entrare certamente senza il tuo permesso.
Ieri sono stati registrati in Francia 26.457 nuovi contagi di Coronavirus, un dato molto alto, ma che risente di un problema che ieri non aveva permesso di riportare tutti i nuovi casi. Il bollettino sanitario registra 304 morti in ospedale. Al momento vi sono 24.560 persone ricoverate, di cui 2.654 in rianimazione.
Dall’inizio dell’epidemia vi sono stati 64.382 decessi in Francia, un dato che comprende anche i morti nelle Rsa, i quali non vengono comunicati tutti i giorni.