fbpx

Russia, convoca l’ambasciatore britannico e amplia la lista per il divieto d’ingresso nel paese

Russia, convoca l’ambasciatore britannico e amplia la lista per il divieto d’ingresso nel paese

K metro 0 – Mosca – La Russia fa sapere oggi di aver convocato l’ambasciatore britannico per informarlo sul fatto che stanno aumentando il numero di cittadini britannici a cui è stato vietato l’ingresso nel paese. Questo accade in risposta a Londra che sanziona funzionari russi per l’avvelenamento del critico del Cremlino Alexei Navalny. Il

K metro 0 – Mosca – La Russia fa sapere oggi di aver convocato l’ambasciatore britannico per informarlo sul fatto che stanno aumentando il numero di cittadini britannici a cui è stato vietato l’ingresso nel paese. Questo accade in risposta a Londra che sanziona funzionari russi per l’avvelenamento del critico del Cremlino Alexei Navalny.

Il Cremlino, riferisce Reuters, ha dichiarato di non avere ancora visto prove che Navalny sia stato avvelenato e il presidente Vladimir Putin ha suggerito che il modo in cui l’incidente è stato presentato in Occidente fa parte di un complotto sostenuto dagli Stati Uniti per cercare di screditarlo.

Il ministero degli Esteri russo ha comunicato oggi in una dichiarazione di essere stato costretto a rispondere a quelli che ha definito passi ostili e poco costruttivi da parte della Gran Bretagna e ha aggiunto di aver consegnato a Deborah Bronnert, ambasciatrice britannica in Russia, una nota che spiega la sua posizione.

Al momento Navalny è in convalescenza in Germania dopo essere stato avvelenato in Russia con un agente nervino Novichok. Un attacco su cui la Gran Bretagna e altri paesi occidentali hanno affermato di avere seri dubbi, la Russia nega le malefatte e deve ancora rispondere a tante domande per fare chiarezza sulla vicenda. La Gran Bretagna e l’Unione europea hanno imposto sanzioni ai massimi funzionari russi vicini a Putin in ottobre in risposta all’avvelenamento di Navalny. Mosca ha definito tali sanzioni inaccettabili e ingiustificate.

Nel frattempo, la Russia martedì ha ampliato l’elenco di cittadini tedeschi a cui sarà negato l’ingresso nel paese. La mossa del Cremlino è arrivata in risposta alla decisione dell’UE di vietare ai cittadini russi accusati di attacchi informatici al parlamento tedesco di entrare nel suo territorio, ha affermato il ministero degli Esteri russo, senza specificare chi esattamente o quante persone siano state sanzionate, informa l’agenzia stampa turca Anadolu.

“Secondo il principio diplomatico di reciprocità, gli alti dipendenti dei servizi di sicurezza e intelligence tedeschi che fanno parte del sistema del ministero della Difesa tedesco sono stati scelti per essere inclusi nella stop list russa”, ha detto il ministero russo.

Ha detto che la Russia ha ripetutamente fatto appello alla Germania con una proposta per condurre un’indagine congiunta sul presunto coinvolgimento di cittadini russi negli attacchi informatici del 2015, ma le autorità tedesche “hanno costantemente ignorato queste proposte”.

“Questo approccio mostra che Berlino non è mai stata veramente interessata a un’indagine reale sul cosiddetto ‘caso degli hacker russi'”, ha detto.

Condividi su:

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: