fbpx

Cina: condannati 10 attivisti che tentano la fuga da Hong Kong

Cina: condannati 10 attivisti che tentano la fuga da Hong Kong

K metro 0 – Hong Kong – Un tribunale cinese oggi ha condannato 10 attivisti e manifestanti pro-democrazia che hanno cercato di fuggire da Hong Kong in motoscafo dai sette mesi ai tre anni di carcere. Il tribunale distrettuale di Yantian, nella città meridionale di Shenzhen, ha pronunciato le condanne più severe ai due organizzatori

K metro 0 – Hong Kong – Un tribunale cinese oggi ha condannato 10 attivisti e manifestanti pro-democrazia che hanno cercato di fuggire da Hong Kong in motoscafo dai sette mesi ai tre anni di carcere.

Il tribunale distrettuale di Yantian, nella città meridionale di Shenzhen, ha pronunciato le condanne più severe ai due organizzatori accusati dello sfortunato tentativo del 23 agosto di raggiungere Taiwan. I parenti hanno affermato, riferisce AP, che tutti gli imputati si sono dichiarati colpevoli, una mossa apparentemente volta a ricevere condanne più leggere.

I media di Hong Kong hanno riferito che almeno uno potrebbe aver ricevuto un mandato d’arresto in base alla nuova legge sulla sicurezza nazionale imposta sul territorio semi-autonomo da Pechino a giugno.

Gli organizzatori hanno ricevuto condanne a due e tre anni, mentre gli altri otto partecipanti sono stati condannati a sette mesi di carcere. Erano tra le 12 persone a bordo quando la loro barca è stata fermata dalle autorità cinesi. Il tribunale ha dichiarato che ha tenuto un’udienza privata per due minori e non li avrebbe condannati di aver attraversato illegalmente il confine anche se avevano ammesso la colpevolezza.

I due detenuti più giovani, di 17 e 18 anni, sono stati consegnati oggi alla polizia di Hong Kong dalle autorità continentali.

Gli imputati avrebbero potuto essere condannati fino a un anno di carcere per aver attraversato il confine e sette anni per aver organizzato il viaggio. Le sentenze di oggi sembrano essere un avvertimento agli attivisti dell’opposizione contro il tentativo di eludere l’applicazione della legge sulla sicurezza nazionale.

“La Cina è un paese in uno Stato di diritto, dove le leggi devono essere seguite e le violazioni devono essere punite. Gli organi giudiziari cinesi hanno gestito il caso in stretta conformità con la legge”, ha affermato il portavoce del ministero degli Esteri cinese Wang Wenbin in una conferenza stampa.

Intanto, gli Stati Uniti e diversi paesi europei hanno chiesto il rilascio dei 12 e il ritorno a Hong Kong, affermando che il loro processo non è stato equo. Oltre a non essere in grado di scegliere la propria rappresentanza legale, il loro confronto con gli avvocati nominati dal governo è stato fortemente limitato, ha affermato l’Unione europea in una dichiarazione.

“I diritti degli imputati a un processo equo e a un giusto processo – in conformità del diritto internazionale in materia di diritti umani e come previsto dalla legge cinese sulla procedura penale – non sono stati rispettati. Chiediamo alla Cina di garantire l’equità procedurale e il giusto processo per queste persone”, ha affermato l’UE.

Condividi su:

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: