K metro 0 – Bruxelles – Il capo negoziatore dell’Ue per la Brexit, il francese Michel Barnier ha dichiarato oggi: “userò la mia energia per servire il mio paese”, ha detto Barnier a radio Franceinfo. Dopo molti mesi di lavoro per negoziare l’uscita della Gran Bretagna dall’UE, Il capo negoziatore quando gli è stato chiesto dei suoi piani
K metro 0 – Bruxelles – Il capo negoziatore dell’Ue per la Brexit, il francese Michel Barnier ha dichiarato oggi: “userò la mia energia per servire il mio paese”, ha detto Barnier a radio Franceinfo.
Dopo molti mesi di lavoro per negoziare l’uscita della Gran Bretagna dall’UE, Il capo negoziatore quando gli è stato chiesto dei suoi piani futuri, ha affermato di essere pronto a servire il suo paese d’origine, aggiungendo che la Francia oggi ha bisogno di “unità, solidarietà e giustizia”.
Barnier ha contribuito a negoziare l’accordo commerciale e di cooperazione tra l’Ue e la Gran Bretagna. Quest’ultima, ha lasciato il mercato unico e l’unione doganale dell’UE il 31 dicembre.
L’ex commissario europeo e già ministro degli esteri francese, noto per aver assicurato le Olimpiadi invernali del 1992 per la Francia, non ha fornito dettagli sulle sue ambizioni politiche. Tuttavia, ha affermato: “sono un patriota e un europeo”,- sottolineando – “Non ho mai smesso di essere coinvolto nel dibattito politico francese. Vedrò dove posso essere utile.”
La Francia è a meno di due anni dalle prossime elezioni presidenziali in cui il presidente Emmanuel Macron cercherà di essere rieletto. La popolarità di Macron era scesa al 38% a settembre, per poi risalire al 41% a novembre.
Infine, Barnier ha concluso che ora sta cercando di “contribuire alla mia famiglia politica, che deve essere ricostruita, oltre, al “dibattito politico francese”.