K metro 0 – Adnkronos – Bruxelles – Un video-appello di Natale dei 27 capi di Stato e di governo Ue per combattere uniti la pandemia di covid-19 anche durante le feste in attesa delle vaccinazioni. È quello lanciato via social dal Consiglio Europeo. Nel video i leader lanciano, ciascuno nella propria lingua con sottotitoli
K metro 0 – Adnkronos – Bruxelles – Un video-appello di Natale dei 27 capi di Stato e di governo Ue per combattere uniti la pandemia di covid-19 anche durante le feste in attesa delle vaccinazioni. È quello lanciato via social dal Consiglio Europeo.
Nel video i leader lanciano, ciascuno nella propria lingua con sottotitoli in inglese, un messaggio ai cittadini. Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte dice che “il Natale alle porte rappresenta un momento di serenità per le nostre comunità, ma allo stesso tempo siamo chiamati proprio ora a mantenere alta la guardia. Perché la pandemia ha comportato un costo umano devastante e ha messo a dura prova le nostre abitudini. Questo sarà un Natale diverso, ma lo sviluppo dei vaccini e il loro lancio a breve sono più di un segnale di speranza per tutti noi”.
Salta agli occhi la brevità del messaggio del premier ungherese Viktor Orban, cui sono riservati 5 secondi in tutto, su 8 minuti e 52 secondi totali, incluso il fotogramma iniziale con la bandiera magiara, meno dell’1% del tempo complessivo. “Uniamoci – dice da Budapest – se uniamo le forze ce la faremo ancora”.
2020 has been a challenging year that has shown us once more: we are stronger together. pic.twitter.com/DhrqPZptG3
— EU Council (@EUCouncil) December 23, 2020