fbpx

Regno Unito: chiede la revoca del divieto di trasporto merci in Francia

Regno Unito: chiede la revoca del divieto di trasporto merci in Francia

K metro 0 – Londra – Il Regno Unito oggi è completamento isolato dal resto degli altri paesi, dopo che gran parte del mondo ha interrotto i viaggi a causa del nuovo ceppo di coronavirus. Cosi è stata interrotta anche una delle rotte commerciali più importanti d’Europa a pochi giorni dalla Brexit. Il primo ministro

K metro 0 – Londra – Il Regno Unito oggi è completamento isolato dal resto degli altri paesi, dopo che gran parte del mondo ha interrotto i viaggi a causa del nuovo ceppo di coronavirus. Cosi è stata interrotta anche una delle rotte commerciali più importanti d’Europa a pochi giorni dalla Brexit.

Il primo ministro britannico Boris Johnson si è affrettato a convincere il presidente francese Emmanuel Macron a revocare il divieto di trasporto merci dalla Gran Bretagna, riferisce Reuters.

Johnson e i suoi consulenti hanno affermato che la variante mutata del nuovo covid-19, potrebbe essere fino al 70% più trasmissibile, ma che era stata identificata grazie al lavoro efficiente degli scienziati britannici nella sorveglianza genomica. Le autorità inglesi, hanno detto che 650 camion sono stati accatastati sulla M20 nel Kent, nel sud dell’Inghilterra, e 873 nel vicino aeroporto di Manston, ora utilizzato come un gigantesco parco per camion.

“Parliamo costantemente con i nostri colleghi in Francia su una serie di questioni e nelle ultime 24 ore, continueremo anche oggi”, ha dichirato a Sky News il ministro degli Interni britannico Priti Patel. Alla domanda se ci sarebbe stato un accordo oggi, Patel ha risposto: “Stiamo lavorando per ottenere una risoluzione. È nell’interesse di entrambi assicurarci di avere scambi”.

La BBC ha citato il ministro francese per l’Europa Clément Beaune dicendo che la Gran Bretagna e la Francia avrebbero annunciato un accordo per riavviare il trasporto merci entro mercoledì.

Un’opzione è quella di implementare test COVID-19 di massa per i conducenti di camion, sebbene tali test richiedano solitamente 24-48 ore per un risultato, quindi non è stato immediatamente chiaro con quale rapidità i camion potrebbero riprendere a muoversi per i giorni di Natale.

Tuttavia, la Commissione europea, ha lanciato un’ancora di salvezza alla Gran Bretagna martedì dopo che è rimasta bloccata nell’isolamento COVID-19, raccomandando ai membri dell’UE di annullare le chiusure dei confini per consentire la ripresa delle merci e consentire alle persone di tornare a casa per Natale.

I paesi in tutta Europa e oltre hanno sospeso i viaggi dalla Gran Bretagna dal fine settimana. La Germania ha imposto un divieto ai viaggiatori del Regno Unito da oggi e potrebbe rimanere in vigore fino al 6 gennaio.

La chiusura del confine britannico ha portato ad alcuni acquisti frenetici nel paese: gli acquirenti hanno spogliato gli scaffali di tacchini, carta igienica, pane e verdure in alcuni supermercati.

Per questo i supermercati stanno cercando di procurarsi più prodotti dalla Gran Bretagna e stanno esaminando il trasporto alternativo per i prodotti dall’Europa, compreso l’utilizzo di traghetti direttamente dalla Spagna e l’aumento delle scorte dai Paesi Bassi.

Patel ha riferito che 650 camion sono stati accatastati sulla M20 nel Kent, nel sud dell’Inghilterra, e 873 nel vicino aeroporto di Manston.

Sebbene i camion possano ancora circolare dalla Francia alla Gran Bretagna, non possono tornare, quindi i camionisti europei sono estremamente contrari a viaggiare, gli stessi hanno detto di voler solo tornare a casa in tempo per Natale.

Intanto, la scoperta del nuovo ceppo, pochi mesi prima che i vaccini dovrebbero essere disponibili, ha seminato panico in una pandemia che ha ucciso circa 1,7 milioni di persone in tutto il mondo e più di 67.000 in Gran Bretagna.

Condividi su:

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: