fbpx

Israele: delegazione israelo-statunitense a Rabat, rapporti più solidi

Israele: delegazione israelo-statunitense a Rabat, rapporti più solidi

K metro 0 – Rabat – Una delegazione israelo-statunitense ad alto livello è arrivata oggi a Rabat con un volo diretto da Tel Aviv – il primo del genere negli ultimi 20 anni – per firmare accordi legati alla ripresa di relazioni diplomatiche. I delegati saranno ricevuti da re Mohammed VI per una udienza nel

K metro 0 – Rabat – Una delegazione israelo-statunitense ad alto livello è arrivata oggi a Rabat con un volo diretto da Tel Aviv – il primo del genere negli ultimi 20 anni – per firmare accordi legati alla ripresa di relazioni diplomatiche. I delegati saranno ricevuti da re Mohammed VI per una udienza nel palazzo reale.

Guidati dal consigliere per la sicurezza nazionale Meir Ben-Shabbat, i delegati sono stati accompagnati a Rabat da Jared Kushner, genero di Trump e artefice del riavvicinamento panarabo con Israele, riferisce Reuters.

La delegazione è arrivata a Rabat con la El Al Israel Airlines nel suo primo volo diretto con un aereo di linea da Tel Aviv a Rabat, aprendo la strada a un possibile aumento del turismo tra le centinaia di migliaia di israeliani di origine marocchina.

I palestinesi sono stati critici nei confronti degli accordi di normalizzazione mediati dagli Stati Uniti tra Israele ed Emirati Arabi Uniti, Bahrein, Sudan e Marocco.

Poiché l’amministrazione Trump ha cercato di isolare l’Iran, gli accordi di normalizzazione sono stati addolciti con promesse di opportunità commerciali o aiuti economici. I nuovi partner di Israele hanno anche intravisto vantaggi bilaterali da Washington – nel caso di Rabat, il riconoscimento degli Stati Uniti della sua sovranità sul Sahara occidentale.

Ben-Shabbat e Kushner vedranno il re del Marocco Mohammed V durante un viaggio di due giorni, ha affermato il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu.

Di fronte ai dissidenti interni all’impegno con Israele, i ministri marocchini l’hanno considerato una formalizzazione delle relazioni di fatto, in base alle quali Rabat aveva ospitato un ufficio di collegamento israeliano. Chiuso nel 2000 per solidarietà con i palestinesi, quell’ufficio ora riaprirà. Israele spera in ambasciate reciproche.

“Questo tipo di accordo aiuterà ad avere una migliore interazione tra comunità e persone”, ha dichiarato al canale televisivo israeliano I24, e riportato dalla Reuters, il ministro del turismo marocchino Nadia Fettah Alaoui.

A causa di strette limitazioni imposte in Israele per il coronavirus, la delegazione israeliana rientrerà in patria già domani mattina.

Condividi su:

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: