K metro 0 – Atene – Il Museo dell’Acropoli sta entrando nel mondo della tecnologia digitale e sta aprendo nuove vie di comunicazione con il suo pubblico. Al momento comprende 2.156 opere, alle quali si aggiungeranno progressivamente quelle conservate nei depositi archeologici del museo, accompagnate da ampie descrizioni, glossario interattivo, bibliografia, fotografie, disegni e in
K metro 0 – Atene – Il Museo dell’Acropoli sta entrando nel mondo della tecnologia digitale e sta aprendo nuove vie di comunicazione con il suo pubblico. Al momento comprende 2.156 opere, alle quali si aggiungeranno progressivamente quelle conservate nei depositi archeologici del museo, accompagnate da ampie descrizioni, glossario interattivo, bibliografia, fotografie, disegni e in molti casi video. Il sito web è collegato ai social media, è disponibile in greco e inglese ed offre informazioni sull’organizzazione della visita in altre quattro lingue.
Con il nuovo progetto “Creazione di un Museo Digitale dell’Acropoli“, il Museo dell’Acropoli mette in luce gli aspetti poliedrici delle sue mostre, offre esperienze uniche nei suoi spazi museali e su Internet e crea un mondo nuovo ed emozionante per adulti e bambini.
All’indirizzo www.theacropolismuseum.gr, creato nell’ambito del programma, tutte le mostre vengono presentate per la prima volta sul sito web di un museo greco, rendendole accessibili alla comunità mondiale.
Inoltre, come spiega la CNN, è stato creato un sito web speciale per i piccoli amici del Museo, www.acropolismuseumkids.gr, che si rivolge ai bambini dai 6 ai 12 anni e li invita a conoscere l’affascinante mondo del Museo divertendosi. Giochi fantasiosi, video divertenti e una serie di attività creative li motivano a pensare, scoprire, giocare, sperimentare e creare.
Nell’angolo dedicato ai più piccoli i bambini possono divertirsi con giochi digitali e video divertenti che danno vita ai gloriosi miti, raccontano storie meravigliose e svelano aspetti della vita quotidiana degli antichi ateniesi.