K metro 0 – Sydney – Variante Covid dall’Europa all’Australia, voli bloccati e timori legati al vaccino. Mentre gli Stati si preparano a un Natale pieno di restrizioni, da tutte le parti giungono notizie poco rassicuranti legate alla pandemia da Covid-19. L’Australia intanto ha confermato oggi di aver registrato due casi di contagi del Variante
K metro 0 – Sydney – Variante Covid dall’Europa all’Australia, voli bloccati e timori legati al vaccino. Mentre gli Stati si preparano a un Natale pieno di restrizioni, da tutte le parti giungono notizie poco rassicuranti legate alla pandemia da Covid-19. L’Australia intanto ha confermato oggi di aver registrato due casi di contagi del Variante Covid, considerato a rapida diffusione, i primi casi confermati sono nella regione Asia-Pacifico.
Secondo quanto riporta Reuters, lo stato più popoloso dell’Australia domenica ha segnalato sei nuovi casi del nuovo coronavirus in persone di ritorno dall’estero e in quarantena, e le autorità hanno affermato che tra loro c’erano due casi del nuovo Variante Covid.
Tuttavia, i funzionari del New South Wales hanno sottolineato che si ritiene che nessuna persona infetta dal nuovo ceppo circoli nella comunità.
L’Australia, che da marzo ha chiuso i suoi confini a tutti i non cittadini e residenti permanenti, ha riferito che non ha preso ancora in considerazione la sospensione dei voli con la Gran Bretagna. Lo stato ha affermato che 15 persone sono risultate positive al virus nelle ultime 24 ore, in calo rispetto alle 30 del giorno precedente, portando a 83 il numero totale di casi.
Il governo fornirà un aggiornamento entro mercoledì su “come saranno il Natale e i prossimi giorni” in termini di misure di contenimento, ha dichiarato il Premier del NSW Gladys Berejiklian.
Altri stati e territori si sono mossi rapidamente per chiudere i confini a tutti i 5 milioni di residenti di Sydney, gettando nel caos i piani di viaggio natalizi.
Il NSW ha imposto un blocco venerdì nella zona delle spiagge settentrionali di Sydney, che ospita oltre 250.000 persone, dopo l’emergere del cluster, incentrato su due ristoranti e luoghi di intrattenimento nel sobborgo balneare di Avalon.
Circa 90 luoghi tra cui bar, palestre, casinò e supermercati in tutta Sydney sono stati identificati come visitati da persone infette. Le autorità hanno esortato chiunque abbia visitato le sedi segnalati a sottoporsi immediatamente a test e ad auto-isolarsi, mentre decine di voli interni in partenza da Sydney sono stati cancellati.
Barriere concrete appariranno al confine tra NSW e lo stato del Queensland, con la polizia e il personale militare schierati per far rispettare le regole, ha detto il governo dello stato del Queensland.
Nel disperato tentativo di contenere la diffusione, NSW ha aperto dozzine di nuovi siti per svolgere i test, alcuni a lavoro 24 ore al giorno. Le autorità sanitarie hanno affermato che nelle ultime 24 ore sono stati condotti più di 38.000 test, un vero record.
L’Australia ha registrato quasi 28.200 casi e 908 decessi dall’inizio della pandemia.