fbpx

Londra in lockdown, “virus era fuori controllo”

Londra in lockdown, “virus era fuori controllo”

K metro 0 – Londra – Le nuove misure restrittive annunciate per Londra e l’Inghilterra ieri da Boris Johnson rimarranno “per un paio di mesi” perché ora sono quanto mai necessarie per “controllare la diffusione della nuova variante” di coronavirus che “era fuori controllo”. Lo ha detto oggi in un’intervista a Sky il ministro della

K metro 0 – Londra – Le nuove misure restrittive annunciate per Londra e l’Inghilterra ieri da Boris Johnson rimarranno “per un paio di mesi” perché ora sono quanto mai necessarie per “controllare la diffusione della nuova variante” di coronavirus che “era fuori controllo”. Lo ha detto oggi in un’intervista a Sky il ministro della Sanità Matt Hancock ribadendo che “sappiamo che questa nuova variante può essere contagiosa più facilmente anche da una piccola quantità di virus”, riporta l’Adnkronos.

Ribadendo la necessità di rispettare nel modo più stretto le misure adottate, il ministro britannico ha spiegato che “ne abbiamo più bisogno per controllare la diffusione della nuova variante di quando ne avessimo bisogno per controllare la vecchia. Questo è un problema fondamentale”.

“Lo sappiamo perché a novembre in quelle aree dove questa variante è iniziata, in Kent, i casi hanno continuato ad aumentare mentre nel resto del paese il lockdown di novembre ha funzionato in modo molto efficace”, ha detto ancora.

“Questa è una sfida enorme fino a quando avremo distribuito il vaccino per proteggere le persone, questo è quello che dovremo affrontare nei prossimi due mesi”, ha concluso Hancock ammettendo che sarà “molto difficile” mantenere nuova variante – “che può essere il 70% più trasmissibile della vecchia” – sotto controllo fino a quando il vaccino sarà efficace.

“L’annuncio dell’ultimo minuto è un duro colpo per le famiglie che aspettavano di passare del tempo insieme, per le attività…ed in particolare per il commercio che ha avuto un’anno orribile”. Così il sindaco di Londra, Sadiq Khan, che ha definito “devastanti” gli effetti del lockdown duro annunciato da Boris Johnson, con un repentino cambio rispetto a quanto previsto in precedenza. “Sono i continui cambiamenti che provocano così tanta angoscia, tristezza e rabbia che temo che sia molto difficile per le persone come me chiedere alla gente di continuare ad ascoltarci se continuiamo a cambiare idea”, ha aggiunto il sindaco laburista.

I paesi europei hanno vietato i voli dal Regno Unito domenica e l’OMS ha chiesto misure di contenimento più forti dopo che il governo britannico ha avvertito che la nuova variante” di coronavirus è “fuori controllo”. Il presidente francese Emmanuel Macron, il cancelliere tedesco Angela Merkel e i capi dell’UE Ursula von der Leyen e Charles Michel hanno tenuto una teleconferenza domenica sulla questione, secondo una nota dell’Eliseo.

Intanto, arriva lo stop ai voli da Paesi Bassi, Belgio, Francia, Italia e Germania. Il Ministro della salute italiano Roberto Speranza ha firmato una nuova ordinanza che blocca i voli in partenza dalla Gran Bretagna. Chiunque si trovi già in Italia, proveniente dal Regno Unito, è tenuto a sottoporsi a tampone. “La variante del Covid è preoccupante , va approfondita dai nostri scienziati’. Ha affermato il ministro.

Condividi su:

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: