fbpx

Cina: Alibaba usa il riconoscimento facciale per individuare gli uiguri

Cina: Alibaba usa il riconoscimento facciale per individuare gli uiguri

K metro 0 – Washington – IPVM, con sede negli Stati Uniti, in un rapporto pubblicato oggi ha affermato che esiste un software che è in grado di identificare gli “uiguri” presente nel servizio per i contenuti di Cloud Shield di Alibaba per i siti web. Secondo un ricercatore del settore della sorveglianza IPVM, la

K metro 0 – Washington – IPVM, con sede negli Stati Uniti, in un rapporto pubblicato oggi ha affermato che esiste un software che è in grado di identificare gli “uiguri” presente nel servizio per i contenuti di Cloud Shield di Alibaba per i siti web.

Secondo un ricercatore del settore della sorveglianza IPVM, la tecnologia di riconoscimento facciale di Alibaba individua nello specifico i membri della minoranza uigura cinese. Il rapporto arriva proprio mentre i gruppi per i diritti umani accusano la Cina di aver costretto oltre 1 milione di uiguri musulmani nei campi di lavoro, richiamando le aziende sospettate di complicità.

Un portavoce di Alibaba Cloud ha affermato, riferisce Reuters, che la tecnologia era limitata solo ai test. La Cina, dal canto suo, ha ripetutamente negato di forzare qualcuno in quelli che ha chiamato centri di formazione professionale e ha anche affermato che la regione dello Xinjiang è minacciata dai militanti islamisti.

Alibaba descrive Cloud Shield come un sistema che “rileva e riconosce testo, immagini, video e voci contenenti pornografia, politica, terrorismo, pubblicità e spam e fornisce verifica, marcatura, configurazione personalizzata e altre funzionalità”. Ma un record archiviato della tecnologia perma.cc/9ZUV-UD2F mostra che può eseguire attività come “ispezione degli occhiali”, “rilevamento del sorriso”, se il soggetto appartiene a una minoranza etnica e, in particolare, se è uiguro. Di conseguenza, se un uiguro trasmette in streaming un video su un sito Web registrato a Cloud Shield, il software può rilevare che l’utente è uigura e contrassegnare il video per la revisione o la rimozione, ha detto a Reuters il ricercatore di IPVM Charles Rollet. IPVM ha affermato inoltre che la menzione degli uiguri nel software è scomparsa nel momento in cui ha pubblicato il suo rapporto.

Il gigante tecnologico cinese Alibaba Group Holding è quotata sia alla borsa di New York che a quella di Hong Kong. Come hanno mostrato i dati del ricercatore Canalys, è il più grande fornitore di cloud computing in Cina e il quarto al mondo, All’inizio di questo mese, i legislatori statunitensi hanno inviato lettere a Intel Corp e Nvidia Corp a seguito di segnalazioni di chip per computer utilizzati per sorvegliare gli uiguri.

Condividi su:

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: